Ottima prestazione per la Serie D R1, in crescita, ma non basta per strappare la vittoria.

Si gioca a Beinasco la quarta giornata di andata del campionato. Mentre i galli arrivano da una cocente sconfitta in casa a causa di inceppati ingranaggi offensivi, i locali sono reduci da una importante vittoria contro Saluzzo, con un attacco da ben 97 punti messi a segno.

Insidiosa caratteristica del campo di Beinasco, nota palestra dall’importante fattore campo a favore dei padroni di casa, sono le dimensioni ridotte rispetto allo standard. Ed è proprio da qui che parte il piano partita dei galli, che schierano fin dalla prima difesa un posizionamento a zona 2-3. L’avversario è pericoloso, ma il duo in punta Somà-Camperi sa muoversi con efficacia sulla prima linea, rompendo il ritmo avversario e ripartendo sulle palle recuperate, ben convertite dai due. Alle bombe del Beinasco per restare a contatto, risponde dalla distanza Imparato, e con il solito sventurato canestro sullo scadere degli avversari si chiude il primo quarto sopra di 1. Anche la trama del secondo quarto è la stessa, con Mondovì che chiude bene sulla propria metà campo, e riesce ad allungare il campo con continuità, con ottime risposte anche dei giovani scesi in campo. Quasi tutti i convocati, infatti, andranno a referto. Dopo la pausa lunga Beinasco sfodera l’asso nella manica posizionandosi a sua volta con una difesa a zona dispari, una insidiosa 3-2 che libera solo gli angoli, impraticabili in questo campo. E la mossa paga: i locali riescono a bloccare il ritmo dei bianco verdi, che vengono recuperati. Il time-out non è sufficiente a sistemare l’attacco, e Beinasco mette la freccia. Ritrovata fiducia nell’ultimo quarto, i galli tornano ad orchestrare un buon attacco nella metà campo offensiva, ma i padroni di casa sono ormai in ritmo e non sbagliano importanti canestri. Sul finale, l’azione del -1 si spegne sui lunghi avversari, chiudendo l’incontro.

Molti passi avanti rispetto alle scorse partite. Sarà fondamentale provare a mantenere lo stesso stato di forma, soprattutto mentale, per la prossima partita. Si giocherà domenica 5 novembre, alle ore 18:30, in casa contro il Saluzzo.

BEINASCHERE-CGB MONDOVÌ 77-70 (21-22, 12-19, 16-7, 28-22)

CGB MONDOVÌ: Somà 16, Camperi 9, Imparato 9, Lerda 11, Giudici 2, El Ouariti 2, Turco 5, Ech-Chibani 5, Guri 5, Rovea 6, Cagnasso. All.: Blengini, Viara. 

GIRONE D – QUARTA ANDATA: Beinaschese-CGB Mondovì 77-70, Nichelino-Saluzzo 65-72, Cuneo-Carmagnola 74-53, Delfini-Gators 66-64, Savigliano-Alba 70-73. CLASSIFICA: Cuneo 8, Gators, Beinaschese e Delfini 6, Saluzzo e Alba 4; Carmagnola, Nichelino e Savigliano 2, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – QUINTA (dom.): Carmagnola-Savigliano, Gators-Cuneo, CGB Mondovì-Saluzzo (h.18:30), Alba-Beinaschese, Delfini-Nichelino.