Una partita sempre ad inseguire Savigliano: troppi errori.

Si gioca in trasferta la prima dell’anno per i ragazzi della serie DR1, nella tarda serata di domenica, a Savigliano sponda Amatori. La prima squadra monregalese arriva da uno stop natalizio di 20 giorni con pochi allenamenti sulle gambe, soprattutto per alcuni componenti del roster fermi da diverso tempo. Esordio invece per le guardie Camperi Daniele e Ramondetti Gioele, che si uniscono al gruppo a dar manforte.

Il primo quarto conferma l’attuale stato di forma dei Galli. Una buona dose di grinta non è supportata dal giusto livello di concentrazione, tanta voglia di fare è tradotta in fretta nell’eseguire gli schemi, che troppo spesso si rompono dopo i primi passaggi con conseguenti palle perse. Anche Savigliano non esprime un buon gioco, ma riesce a concretizzare bene le ripartenze in contropiede portandosi avanti di 8 lunghezze nel primo quarto. Nel secondo, i biancoverdi continuano a faticare a trovare la via del canestro. Si prova così ad alzare il livello della difesa, ma i locali sono molto bravi a sfruttare le fisicità dei lunghi, che riescono con continuità ad attaccare, soprattutto nei momenti di assenza dei lunghi monregalesi costretti in panchina per falli. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, i ragazzi di coach Blengini giocano una buona difesa a zona riuscendo a limitare l’attacco avversario, ma la giornata negativa dei Galli è evidente: tante, troppe conclusioni facili si spengono debolmente sul ferro, senza così riuscire a concretizzare quei pochi vantaggi trovati in campo. La buona difesa non viene ricompensata anche a causa delle continue palle perse e dei falli banali, principale fonte di punteggio degli avversari.

Si chiude così, con la prima sconfitta dell’anno, una partita che lascia l’amaro in bocca per la sensazione che non sia stata Savigliano a vincerla, ma i galli a perderla. La prossima partita si gioca in casa: domenica 14 gennaio, alle 18:30 contro Beinasco.

SAVIGLIANO-CGB MONDOVÌ 65-44 (20-12, 17-10, 13-12, 15-10)

CGB MONDOVÌ: Viara 6, Imparato 4, Rovea 8, A.Camperi 8, Ech-Chibani 3, El Ouariti 7, Lerda 6, Ramondetti 2, D. Camperi, Giudici, Cagnasso. All.: Blengini, Viara.

GIRONE D – TERZA RITORNO: Beinasco-Saluzzo 77-70, Nichelino-Gators 75-56, Delfini-Carmagnola 42-44, Cuneo-Alba 85-53, Savigliano-CGB Mondovì 65-54. CLASSIFICA: Cuneo 22, Delfini 16, Gators e Carmagnola 12, Nichelino, Saluzzo e Beinaschese 10, Savigliano e Alba 8, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – QUARTA RITORNO (dom.14 gen): Carmagnola-Cuneo, Saluzzo-Nichelino, Alba-Savigliano, CGB Mondovì-Beinasco, Gators-Delfini.