Passa Beinasco sul campo di Mondovì, troppo discontinua.

Ritorno tra le mura amiche del nuovo palazzetto per i galli della Serie Dr1 che contro Beinasco, terza in classifica, cercano di ritrovare un pò di fiducia e chimica di squadra. Infatti, dopo l’ottima prestazione di fine dicembre contro i primi in classifica del Granda College, la prima squadra monregalese è inciampata in una serie di difficoltà che hanno inceppato qualche meccanismo, con il rischio di compromettere quanto di buono fatto fino a quel momento.

Privi, per dirne alcuni, delle guardie Somà e Viara, i bianco verdi fanno esordire in quintetto il giovane lungo Cagnasso in sostituzione di Lerda. In un primo quarto dove inizialmente sono le difese a prevalere, Mondovì sembra ben organizzata e mentalmente pronta a contenere i due lunghi avversari, pericolo numero uno. Il vantaggio è subito dei padroni di casa, che però faticano a trovare il fondo della retina, nonostante la buona presenza a rimbalzo e le numerose ripartenze. E’ così il reparto delle guardie degli ospiti a prendere in mano l’attacco grazie al play Martina, capace di aprire voragini nella difesa creando grandi vantaggi con l’uso di “pick and roll” e penetrazioni, seguite da arresto e tiro o scarichi per triple a bersaglio. Il ritmo della gara è molto alto, e spesso tramutato in frenesia, aspetto che inizia ad essere evidente nelle gambe dei monregalesi, e quindi nella testa: banali palle perse ed errori su facili conclusioni non aiutano al morale. Al ritorno in campo si assiste alla reazione, che porta più di una volta a contatto e sotto di 4 lunghezze, ma gli ospiti sono molto bravi a reagire con i ritrovati lunghi, che anche contro la zona sono abili smistatori di palloni.

Qualche passo indietro nella seconda partita consecutiva, a conferma del difficile periodo trascorso. E’ necessario resistere in attesa di ritrovare la necessaria continuità in allenamento, prerogativa imprescindibile per trovare la giusta forma. Prossima partita domenica 21 gennaio, ore 18, a Saluzzo.

CGB MONDOVÌ-BEINASCO 58-83 (14-23, 12-16, 16-20, 16-24)

CGB MONDOVÌ: Rovea 14, Ech-Chibani 14, Imparato 13, A. Camperi 8, El Ouariti 6, D. Camperi 2, Turco 1, Cagnasso, Giudici, Ramondetti, Djangui. All.: Blengini, Viara.

GIRONE D – QUARTA RITORNO: Carmagnola-Cuneo 62-74, Saluzzo-Nichelino 71-73, Alba-Savigliano 69-82, CGB Mondovì-Beinasco 58-83, Gators-Delfini 49-56. CLASSIFICA: Cuneo 26, Delfini 18, Nichelino, Carmagnola e Beinaschese 14, Gators e Savigliano 12, Alba 8, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – QUINTA RITORNO (dom.21 gen): Beinaschese-alba, Saluzzo-CGB Mondovì, Nichelino-Delfini, Cuneo-Gators, Savigliano-Carmagnola.