Non si scioglie il rompicapo in area per la DR1, che a Savigliano deve cedere il passo.

Penultima giornata della prima fase per i galli, che provano a ribadire la grinta portata in campo nell’ultima partita ad Alba. A Savigliano contro i Gators, che sicuramente attendono la gara con il coltello tra i denti, memori della severa sconfitta rimediata nella partita dell’andata e bisognosi della vittoria per sperare nella salvezza.

I padroni di casa partono con il quintetto forte in area, grazie alla dominante presenza dei 210 cm del centro titolare, Marengo. In assenza di Rovea il lavoraccio è lasciato Lerda, unico lungo monregalese con la stazza minima per contrastarlo, che purtroppo già nei primi minuti è costretto alla panchina per falli. In seria difficoltà, Mondovì si affida ai giovani Turco e Cagnasso che fanno l’impossibile, mentre la squadra in attacco è retta dal duo Camperi-Imparato. Anche nel secondo quarto la carica è lanciata dal capitano, che con due bombe di fila riporta i galli in pareggio, ma Marengo è dominante su entrambi i lati del campo ed ancora il terzo fallo in pochi minuti di Lerda costringe i biancoverdi a rotazioni inadatte, che generano confusione in difesa e permettono ai padroni di casa di “rubare” facili canestri per il primo allungo. I galli danno l’impressione di poter riagganciare in ogni momento, con un Viara scatenato dalla distanza ad alzare il ritmo e lanciare i compagni, ma quando la palla non entra dalla distanza risulta davvero difficile penetrare l’area. Dopo il -5 del terzo quarto, l’ultimo quarto prosegue solerte: Mondovì non lascia nulla di intentato, con grande cuore, fino ai secondi finali, ma il riaggancio non si concretizza mai e Gators vince la gara.

Una discreta prestazione dei monregalesi, anche se condita da troppi errori, contro un avversario che ha saputo ben sfruttare il grande vantaggio a propria disposizione. Nella speranza di mantenere comunque alta la voglia e l’energia messa in campo nelle ultime giornate, i galli ospiteranno Carmagnola per l’ultima della prima fase. Palla a due domenica 18 febbraio alle 18:30.

GATORS-CGB MONDOVÌ 76-58 (17-10, 28-23, 16-10, 15-15)

CGB MONDOVÌ: Lerda 11, A. Camperi 8, Viara 1, Guri 7, Turco 2, Rovea, Cagnasso, Imparato 2, Ech-Chibani 3, D. Camperi, El Ouariti 6, Giudici 5. All.: Blengini, Viara.

DR1 – GIRONE D – OTTAVA RITORNO: Carmagnola-Alba 74-62, Nichelino-Savigliano 66-59, Gators-CGB Mondovì 76-58, Cuneo-Beinaschese 83-79, Delfini-Saluzzo 54-63. CLASSIFICA: Cuneo 32, Nichelino 22, Delfini 20, Carmagnola e Saluzzo 18, Savigliano e Gators 16, Beinaschese 14, Alba 12, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – OTTAVA RITORNO (dom.18): Beinaschese-Delfini, Saluzzo-Gators, CGB Mondovì-Carmagnola, Alba-Nichelino.