Ancora una partita giocata fino all’ultimo, ma ancora una sconfitta.

Tornano a giocare in casa i galli monregalesi, che tra le mura amiche del nuovo palazzetto accolgono la formazione di Alba. Anche in questo caso, gli avversari vantano una giovane ed atletica squadra, capace di entrare in un attimo in ritmo grazie alla grande energia a disposizione, e diventare decisamente efficace da un momento all’altro.

Il tipico avvio sprint dei monregalesi, questa volta non avviene. Anzi, sembra diventar tendenza in casa una sorta di timidezza reverenziale al cospetto di un pubblico, anche questa volta, accolto numeroso, in un piacevole ambiente di tifo condito dai balli della “Terna” durante le interruzioni di partita. Soprattutto per alcuni giocatori. Prevalgono difese, a tratti disattente, che ingolfato degli attacchi che faticano ad ingranare. Il primo parziale è degli ospiti, ma le rotazioni aggiustano l’andamento riportando i locali a contatto. Nei due quarti centrali l’inerzia diventa monregalese: prese le misure sull’attacco albese, una efficace difesa rompe il ritmo degli esterni bianco rossi, che perdono tanti palloni nel tentativo di costruire l’attacco. Mondovì agguanta e sorpassa, mantenendo il controllo fino a metà dell’ultima frazione grazie alle ripetute ripartenze tutto campo. Gli ospiti però non mollano, e la seconda metà dell’ultimo quarto è un sorpasso ed un controsorpasso continuo: a 30 secondi dalla fine il lungo avversario, vero fattore fino a quel momento, lancia una preghiera che vale 3 punti, ed il +1 di Alba. I falli sistematici non portano al risultato desiderato, ed è nuovamente sconfitta.

Ancora passi avanti nel gioco e nella testa dei biancoverdi ma, evidentemente, non ancora sufficienti a conquistare la vittoria. Si giocherà nuovamente in casa domenica 26, alle 18:30.

CGB MONDOVÌ-ALBA 60-65 (11-15, 22-20, 14-12, 13-18)

CGB MONDOVÌ: Camperi 16, Somà 14, Guri 10, Ech-Chibani 4, Turco 4, Viara 4, Rovea 3, Lerda 3, Imparato 2, El Ouariti, Giudici, Djangui. All.: Blengini, Viara. Acc.: Ingrogna, Scabbia.

GIRONE D – SETTIMA ANDATA: Carmagnola-Saluzzo 54-37, Gators-Beinaschese 61-65, CGB Mondovì-Alba 60-65, Cuneo-Nichelino 89-88, Delfini-Savigliano 62-72. CLASSIFICA: Cuneo 14, Beinaschese, Alba, Delfini, Gators e Saluzzo 8, Savigliano e Carmagnola 6, Nichelino 4, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – OTTAVA (dom.26): Beinaschese-Cuneo, Saluzzo-Delfini, CGB Mondovì-Gators (h.18:30), Alba-Carmagnola, Savigliano-Nichelino.