Contro Nichelino, i galli entrano in campo con due quarti di ritardo.

Ritorno tra le mura amiche del nuovo palazzetto per i galli della Serie Dr1, che si avviano verso fine regular season. Ospite la formazione Nichelino, terza in classifica ed in arrivo da una severa lezione da 25 punti ai secondi in classifica Delfini, in casa loro. I galli, invece, vivono il peggior periodo della stagione ed un complicato blocco mentale che non riescono a superare.

Nichelino è una squadra giovane, alta e fisica, e lo dimostra fin dalla conquistata palla a due. La loro difesa è aggressiva ed a tutto campo, e genera immediatamente tre palle rubate e relativi contropiedi. I giochi dei padroni di casa si spengono sul secondo passaggio e le conclusioni risultano forzate. I cambi provano a creare ritmo ed inizia a vedersi qualche conclusione a canestro ben costruita, ma il ferro sputa fuori tutte le conclusioni. Il parziale di 7-0 forza il time-out biancoverde, ma al rientro in campo la palla non ne vuole sapere di entrare, la frenesia aumenta e si arriva addirittura allo 0-15. Si accende così qualche lume, e 3 miseri canestri portano i galli in panca sul 6-17. Nel secondo quarto, ancor peggio. I padroni di casa non reggono, soprattutto mentalmente, le mani addosso avversarie e sembrano tirare i remi in barca. Nichelino, al contrario, è galvanizzata e non sbaglia nulla: il parziale è impietoso. Al rientro in campo si mescolano completamente le carte del roster, e la scelta sembra pagare. Con un quintetto inedito, i quarti successivi sono giocati alla pari. La difesa diventa sempre più aggressiva e causa un netto abbassamento delle percentuali degli ospiti, il che produce un gioco finalmente più vivace e convincente. Anche se è decisamente troppo tardi.

Brutta sconfitta, brutto atteggiamento, contro un avversario di grande valore. Si ripartirà da quanto di buono visto nella seconda metà che, seppur poco, è da prendere come buon segnale. Il prossimo incontro sarà domenica 4 febbraio alle 18:30 ad Alba.

CGB MONDOVÌ-NICHELINO 31-64 (6-17, 4-20, 9-11, 12-16)

CGB MONDOVÌ: Lerda 2, Camperi 10, Viara, Guri 10, Turco, Rovea, Cagnasso, Imparato, Ech-Chibani 6, Camperi, El Ouariti 3, Giudici. All.: Blengini, Viara. Acc.: Scabbia, Ingrogna.

DR1 – GIRONE D – SESTA RITORNO: Carmagnola-Beinasco 80-60, Gators-Savigliano 70-80, CGB Mondovì-Nichelino 31-64, Alba-Saluzzo 61-70, Delfini-Cuneo 68-80. CLASSIFICA: Cuneo 30, Delfini e Nichelino 18, Carmagnola e Savigliano 16, Beinaschese e Saluzzo 14, Gators 12, Alba 10, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – SETTIMA RITORNO (dom.04): Beinaschese-Gators, Saluzzo-Carmagnola, Nichelino-Cuneo, Alba-CGB Mondovì, Savigliano-Delfini.