Sconfitta a testa alta in casa, contro gli imbattuti primi in classifica.
Ritorno tra le mura amiche del Pala BCM per i galli della Divisione Regionale 1, che dopo le due sconfitte rimediate in quel di Carmagnola, si trovano davanti ad una sfida ancora più complessa. Gli avversari sono gli imbattuti primi in classifica, mentre i locali si trovano letteralmente in emergenza: alla seconda settimana completa senza Somà, si aggiungono le assenze di Imparato e Rovea, fermi ai box per infortunio. In area ancora senza i giovani Cagnasso e Djangui, che aggravano la situazione del reparto lunghi ridotto all’osso. Senza dimenticare l’importante Baudino, ancora mai sceso in campo ed in attesa di operazione alla spalla.
Con quindi solo 8 effettivi a disposizione, fin dalla partenza il pronostico è dimenticato. I galli riescono da subito a far viaggiare la palla, guidati da un Camperi scatenato sia dal palleggio, sia con lanci lunghi. Il primo parziale è dei locali, che costringono Cuneo al time-out. Al ritorno in campo l’inerzia non cambia, ed i monregalesi continuano a guidare per tutta la prima metà della partita. Tanti errori al tiro, frettolosi e fuori equilibri, impediscono ai galli di accumulare il meritato distacco. Anche la difesa funziona bene, e le variazioni di assetto mandano spesso in confusione gli ospiti. Per buona metà del terzo quarto, l’andamento è lo stesso, fin tanto che non si accende la principale arma offensiva avversaria. Con una serie di triple dalla distanza di Maccario, il parziale del quarto porta Cuneo sopra di 9 lunghezze. Sul finale, impedito il tiro dall’arco, sono le penetrazioni a punire i galli, che ormai stremati faticano a ruotare in difesa correttamente, e perdono la gara.
Si chiude così il 2023 senior biancoverde. Ora, quasi un mese di tempo per leccarsi le ferite e cercare di ritrovare lo stato di salute migliore possibile, in attesa della prossima gara. Il nuovo anno si inaugura in trasferta, domenica 7 gennaio contro Savigliano. Palla a due alle 21:15.
CGB MONDOVÌ-CUNEO 74-87 (21-19, 19-19, 16-27, 18-22)
CGB MONDOVÌ: Viara, Imparato (dnp), Rovea (dnp), Camperi, Ech-Chibani, El Ouariti, Lerda, Guri, Turco, Giudici. All.: Blengini, Viara. Acc.: Scabbia, Grosso.
GIRONE D – SECONDA RITORNO: Beinasco-Nichelino 53-47, Carmagnola-Gators 84-52, Saluzzo-Savigliano 59-54, CGB Mondovì-Cuneo 74-87, Alba-Delfini 53-79. CLASSIFICA: Cuneo 22, Delfini 16, Gators e Carmagnola 12, Nichelino, Saluzzo e Beinaschese 10, Savigliano e Alba 8, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – TERZA RITORNO (dom.14 gen): Beinasco-Nichelino, Carmagnola-Gators, Saluzzo-Savigliano, CGB Mondovì-Cuneo 74-87, Alba-Delfini.