Successo dei Galli ad Asti: si vola in vetta alla classifica

Scritto il 19/01/2025

Prosegue il momento positivo dei Galli della DR2, che in trasferta ad Asti conquistano un’altra vittoria fondamentale. Questo successo, complici i posticipi di alcuni avversari diretti, permette a Mondovì di salire al primo posto in classifica, condividendo la vetta con Val Noce, Bussoleno e Condove, tutte a quota 14 punti.


La partita inizia nel migliore dei modi per i monregalesi, che impongono subito il proprio ritmo. Guidati da buone scelte offensive e rapidi contropiedi, i Galli mettono in difficoltà la difesa di Asti. Camperi è in grande spolvero e piazza tre triple già nel primo tempo, mentre la compattezza difensiva consente di mantenere gli avversari a soli 13 punti complessivi nei primi due quarti. Mondovì va all’intervallo lungo sul 13-29. Al rientro dagli spogliatoi, Asti alza l’intensità difensiva, adottando una zona che mette in difficoltà i monregalesi. L’attacco dei Galli perde fluidità e permette ai padroni di casa di ridurre lo svantaggio. Nell’ultimo periodo, il match si fa più fisico e gli animi si accendono. Asti accorcia ulteriormente fino al -8, ma Mondovì gestisce con maturità i possessi decisivi. I tiri liberi di Camperi e Giraudo nei momenti finali risultano determinanti per chiudere i conti sul 44-54.


Questa vittoria conferma il buon inizio dell’anno per i biancoverdi, che si preparano ora all’ultima giornata di andata contro Nichelino, domenica al Pala BCM alle 18:30. Un altro appuntamento importante per proseguire il percorso positivo e chiudere al meglio la prima metà del campionato.


ASTI-CGB MONDOVÌ 44-54 (8-13, 5-16, 10-11, 21-14)
CGB MVÌ: A. Camperi 21, Somà 12, Turco 9, Giraudo 4, Imparato 3, Ech-Chibani 3, Baudino 2, Rovea, Cagnasso, De Simone, D. Camperi, De Notariis. All.: Sandrone. Acc.: Barcellona.