Un ritorno di forma per DR1, che lotta con determinazione, ma vince Alba .

Settima giornata del girone di ritorno per i galli della divisione regionale 1, che ad Alba cercano di ritrovare fiducia dopo le pessime ultime prestazioni. E potrebbe essere l’occasione giusta: l’Olimpo si trova penultima in classifica, giusto davanti ai galli, ed è reduce anche lei da una serie di sconfitte.

L’avvio dei padroni di casa è energico ed aggressivo. L’ala albese Uko la fa letteralmente da padrone attraverso penetrazioni, conclusioni dalla distanza e scarichi ai compagni, che si fanno trovare pronti. I monregalesi riescono ad esprimere un ottimo basket ma falliscono ripetutamente tante opportunità di canestro nel pitturato, spesso ben costruite e ad alta percentuale. Con l’avvio delle rotazioni, la panchina risponde bene e genera una ritrovata fiducia: il quarto si chiude con la bomba del +2 di Guri. Nel secondo, la difesa albese si compatta a metà campo per poi pressare a tutto campo. Mondovì prova a rispondere mischiando le carte del quintetto, ma Alba è in ritmo ed il parziale di 15 a 6 porta i galli alla pausa lunga in difficoltà. Al ritorno in campo prova quindi ad alternare anche le difese, e finalmente l’attacco dei padroni di casa inizia a tentennare. Sempre più aggressivi nella propria metà campo, i galli trovano allunghi in contropiede e tornano disciplinati in attacco, portandosi ancora a giocare punto a punto. Anche sul finale l’inerzia pare completamente monregalese, ma continuano le difficoltà a trovare il fondo della retina. Qualche fischio di troppo non aiuta Mondovì, che paga anche un po’ di sfortuna: Alba è precisa dalla lunetta, e riesce ad aggiudicarsi l’incontro.

Un grande peccato per una ottima opportunità di portare 2 punti a casa, inutili ai fini della classifica, ma molto importanti per appagare gli sforzi fatti nella settimana di allenamento e durante la partita. Si tornerà a giocare in trasferta domenica prossima, alle 18:30, a Savigliano in casa dei Gators.

ALBA-CGB MONDOVÌ 50-45 (17-20, 15-16, 9-8, 9-11)

CGB MONDOVÌ: Lerda 11, A. Camperi 8, Viara 1, Guri 7, Turco 2, Rovea, Cagnasso, Imparato 2, Ech-Chibani 3, D. Camperi, El Ouariti 6, Giudici 5. All.: Blengini, Viara.

DR1 – GIRONE D – SETTIMA RITORNO: Beinaschese-Gators 53-62, Saluzzo-Carmagnola 73-63, Nichelino-Cuneo 73-72, Alba-CGB Mondovì 50-45, Savigliano-Delfini 59-70. CLASSIFICA: Cuneo 30, Delfini e Nichelino 20, Saluzzo, Carmagnola e Savigliano 16, Beinaschese e Gators 14, Alba 12, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – OTTAVA RITORNO (dom.11): Carmagnola-Alba, Nichelino-Savigliano, Gators-CGB Mondovì, Cuneo-Beinaschese, Delfini-Saluzzo.