Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento primaverile con il minibasket organizzato dal Basket Club Mondovì: l’ottava edizione del torneo Aquilotti “Basket sotto la Torre” ha riempito il palazzetto di Piazza della Polveriera con una bellissima giornata di sport, entusiasmo e pallacanestro.
L’evento ha visto la partecipazione di ben nove squadre e coinvolto oltre 120 bambini, mentre sugli spalti si sono alternate per tutta la giornata più di 250 persone, tra genitori, tecnici e appassionati. Per l’occasione, il palazzetto è stato trasformato con l’allestimento di tre campi da gioco e un’organizzazione a gironi nella fase iniziale, ciascuno su un campo diverso. Nel Girone A si sono affrontate Mondovì, Acaja Fossano e Olimpo Alba; nel Girone B Pallacanestro Saluzzo, Io Gioco Minibasket Cuneo e BEA Chieri; mentre nel Girone C erano presenti Basket Savigliano, Don Bosco Crocetta e Olimpia Basket Monferrato Casale. Dopo la fase a gironi, il torneo è proseguito con le fasi “Top” riservate alle prime classificate e con la fase “Coppa”, per poi concludersi nel pomeriggio con le finali di classificazione e la finalissima, molto seguita da tutto il pubblico presente. La sfida conclusiva ha visto trionfare la fortissima Don Bosco Crocetta, contro una tenace formazione di Io Gioco Minibasket Cuneo, che ha lottato fino all’ultimo. La manifestazione si è svolta in modo impeccabile, senza alcun intoppo, grazie al prezioso contributo dei tanti volontari che ruotano attorno al Basket Club Mondovì. Fondamentale l’apporto dei ragazzi delle giovanili, impegnati come arbitri, dei genitori, presenti e disponibili nell’organizzazione logistica, e degli instancabili membri dello staff tecnico e dirigenziale, veri pilastri della società.
Il momento delle premiazioni ha concluso la giornata nel migliore dei modi, accompagnato dai complimenti e dagli apprezzamenti dell’assessore allo sport del Comune di Mondovì, Alessandro Terreno, intervenuto durante le fasi finali del torneo. L’assessore ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa per il territorio e ha partecipato personalmente alla consegna dei premi, insieme al presidente Paolo Boietti e al direttore sportivo Davide Blengini.
Una giornata di sport e sorrisi, nel segno della passione per il minibasket e della grande passione per lo sport, basket, e la nostra città.