Vittoria importante in trasferta per l’Under 17 di Mondovì, che espugna il campo di Cuneo con una prova solida e matura, costruita soprattutto nei primi due quarti.
L’avvio è subito favorevole ai galletti, che entrano in campo con il giusto atteggiamento difensivo e trovano buone soluzioni in transizione. La difesa biancoverde limita le iniziative dei padroni di casa e consente a Mondovì di prendere fiducia anche in attacco, chiudendo il primo periodo avanti di dieci lunghezze. Nel secondo quarto la partita si indirizza in maniera decisa: Mondovì alza ulteriormente l’intensità difensiva, concede pochissimo e sfrutta con continuità le palle recuperate. Il parziale è netto e permette ai monregalesi di andare all’intervallo con un vantaggio ampio, frutto di un gioco più ordinato e di una migliore gestione dei ritmi. Dopo la pausa lunga i galletti continuano a controllare la gara, mantenendo alta l’attenzione difensiva e senza concedere a Cuneo la possibilità di rientrare. Nell’ultimo quarto i padroni di casa provano ad aumentare l’aggressività, ma il margine accumulato in precedenza consente a Mondovì di gestire senza particolari affanni fino alla sirena finale.
Una vittoria importante, costruita soprattutto sulla difesa e sulla capacità di indirizzare la partita nei primi venti minuti.
CUNEO–MONDOVÌ 41-59 (8-18, 9-29, 5-10, 19-8)
Mondovì: Sedda 17, Cattaneo 14, Casagrande 11, Bertino 4, Omorodion 4, Mauro 3, Basso 3, Avico 2, Cavarero 1, Ricco, Baliz, Lepienne. All.: Viara, Ech-Chibani.