Sconfitta nella prima di campionato, ma partenza oltre le aspettative
Ricomincia finalmente il campionato per la prima squadra monregalese griffata, anche per quest’anno, Granda Cuneo, in virtù della biennale collaborazione tutt’ora in corso. La prima avversaria è la temibile formazione del Tam Tam, arrivata terza in campionato lo scorso anno, contro la quale i pronostici sono ovviamente a favore della squadra torinese.
Tra le mura amiche del Pala Manera i locali devono gia fare a meno del lungo Lerda per malattia, perdendo forze importanti nel reparto in cui ci sono più difficoltà, quello dei lunghi. Coach Viara parte così con Camperi, Somà, Panero, Baudino e Imparato, un quintetto ormai solido e navigato. Giocando in velocità e con ottime scelte di tiro Mondovì si porta subito ed inaspettatamente in vantaggio nel punteggio, mentre in difesa riesce a recuperare ripetutamente rimbalzi sulle conclusioni sbagliate degli ospiti, grazie ad una impetuosa attitudine a rimbalzo e nonostante una evidente differenza di altezza. Nel secondo quarto questo impeto pare incontrollato e genera tre ingenui falli che permettono agli ospiti, in soli tre minuti, di raggiungere il bonus trovandosi ben presto a condurre la partita, grazie soprattutto ai tiri liberi guadagnati su ogni fallo biancoverde. Nel terzo ed ultimo tempo la squadra continua a difendere forte e resta agevolmente a contatto dell’avversario, nonostante una crescente confusione in attacco. La rosa al completo infatti ha ancora pochi allenamenti sulle gambe, e ne consegue anche una ridotta capacità fisica di reggere i 40 minuti di intensità partita, caratteristica molto presente e predominante del campionato di Serie C.
Sicuramente c’è ancora molto da lavorare per trovare la giusta amalgama tra i giocatori sia in attacco che in difesa, ma è stato più che soddisfacente l’esito così come l’intensità messa in campo dai giovani ragazzi, che non hanno mai mollato dal primo all’ultimo minuto, contro l’ormai solito pronostico a sfavore. Prossimo incontro sabato 15 ottobre alle 17:30 in casa del Ginnastica Torino.
CGB MONDOVÌ-TAM TAM 53-62 (16-12, 10-20, 15-13, 12-17)
CGB MONDOVÌ: Camperi 5, Ech-Chibani 5, Spedaliere, Negro 2, Imparato 2, Panero 6, Somà 13, Peruzzi 10, Rovea 5, Fontanone, Baudino 3, De Simone 2. All. Viara Acc. Ingrogna, Amprimo.