Finalmente il giusto e meritato risultato alla buona prestazione dei galli

Nuovamente in casa si svolge la partita dei galli, che in classifica si trovano in una complicata situazione, con zero punti. Alle buone prestazioni delle ultime giornate non ha mai corrisposto un risultato positivo, e il rischio di crollare mentalmente era sempre più forte, sconfitta dopo sconfitta. 

Gli ospiti sono i Gators, squadra dalle mille battaglie con i monregalesi, che giocano con il lungo più dominante del campionato: un atleta di 213 cm che ben poche difese individuali possono contenere, che infatti inaugura l’incontro con un canestro da posizione profonda. L’avvio della gara è farraginoso, si fatica a trovare la via del canestro, ma il primo parziale è servito dai padroni di casa grazie ai lanci sull’asse Camperi-Somà, mentre la bomba di Rovea costringe i Gators al time-out anticipato. Mantenuto comunque il vantaggio nel primo quarto, la zone press a tutto campo degli ospiti inizia a dare i primi problemi ai galli. Si fa molta fatica a portare su la palla, e la lucidità viene meno. Gators recupera fino al pareggio e tenta l’accelerata dopo la pausa lunga, ma i monregalesi si compattano in difesa, si organizzano tatticamente in attacco, e respingono l’attacco trascinati da un Imparato in gran spolvero dalla distanza. Il gioco è molto fisico, e la situazione falli dei lunghi monregalesi è complicata. I giovani dalla panchina rispondono molto bene, permettendo al quintetto principale di giocarsi l’ultimo quarto con grinta ed attenzione: i galli non deludono, non sbagliano questa volta le fasi finali, e si aggiudicano un importantissimo incontro.

Meritata vittoria dei ragazzi di coach Blengini e Viara, che finalmente riescono a vincere un incontro limitando al massimo gli errori mentali, mantenendo la concentrazione per 40 minuti. Contro un avversario di grande valore. Si cercherà la complicata doppietta nella trasferta infrasettimanale di venerdì 1 dicembre alle 21:15 a Carmagnola.

CGB MONDOVÌ-GATORS 79-73 (23-17, 15-21, 17-17, 24-18)

CGB MONDOVÌ: Rovea 12, Viara 2, Ech-Chibani, Imparato 18, Airaldi, Camperi 7, Cagnasso 2, Giudici 3, Somà 20, Lerda 6, Guri 5, Turco 4. All.: Blengini, Viara. Acc.: Ingrogna, Grosso.

GIRONE D – OTTAVA ANDATA: Beinaschese-Cuneo 63-69, Saluzzo-Delfini 63-70, CGB Mondovì-Gators 79-73, Alba-Carmagnola 63-72, Savigliano-Nichelino60-78. CLASSIFICA: Cuneo 16, Delfini 10, Beinaschese, Alba, Gators, Carmagnola e Saluzzo 8, Savigliano e Nichelino 6, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – NONA (dom.3): Carmagnola-CGB Mondovì (ven.1), Nichelino-Alba, Gators-Saluzzo, Cuneo-Savigliano, Delfini-Beinasco.