Prima stagionale per i galli della DR2 subito impegnati in una delle più insidiose trasferte dell’anno: infrasettimanale a Bussoleno, un’ora e mezza di distanza, alle 21:15. Un avversario sicuramente impegnativo, che già nella passata stagione ha tentato il passaggio di categoria interrompendo il proprio percorso nei playoff solo nella sconfitta semifinale regionale.
L’avvio è all’insegna dell’equilibrio, con Bussoleno, squadra più esperta e fisica, che fin da subito mostra la propria abilità dalla distanza. Mondovì, però, tiene testa agli avversari grazie a un ispirato Somà e a una tripla decisiva del giovane ed esordiente Giraudo. Nel secondo quarto, complice una scarsa attenzione difensiva e alcune scelte offensive poco efficaci, la squadra locale incrementa il vantaggio, chiudendo il periodo con un distacco di +14 punti. Al rientro dalla pausa lunga, il clima si surriscalda: decisioni arbitrali contestate e le provocazioni di alcuni avversari accendono gli animi. Mondovì perde lucidità e fatica a trovare la via del canestro, mentre Bussoleno approfitta delle difficoltà dei Galli e colpisce ripetutamente in contropiede. Nell’ultimo quarto, i monregalesi tirano i remi in barca, e la squadra lascia scivolare via la partita, permettendo a Bussoleno di ampliare più del dovuto il divario, fino a quel momento sempre mantenuto a circa una decina di punti.
Non l’inizio ideale per la prima squadra di Mondovì, che ora torna in palestra con l’obiettivo di prepararsi al meglio per la l’esordio casalingo della stagione. L’appuntamento è fissato per domenica 3 novembre, quando al Pala BCM arriverà il Monviso Bra.
BUSSOLENO–CGB MONDOVÌ 84-49 (17-15, 26-14, 14-14, 27-6)
CGB MVÌ: Baudino, Cagnasso 2, Camperi 6, Denotaris 2, Ech-Chibani 7, Fontanone, Giraudo 3, Giudici, Imparato 2, Rovea 2, Somà 15, Turco 10. All.: Sandrone.