Seconda vittoria consecutiva DR2: in casa successo meritato contro Nichelino

Scritto il 02/11/2025
da Daniele

Si torna a respirare il calore del Pala BCM per la terza giornata di campionato, con i biancoverdi, eccezionalmente senza il play titolare Camperi, desiderosi di confermare la splendida vittoria in rimonta ottenuta a Bussoleno. Di fronte, un Nichelino in fiducia dopo il successo casalingo su Savigliano e pronto a dare battaglia.

L’avvio è frizzante: Mondovì impone subito ritmo e aggressività difensiva, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo. Turco apre le marcature con un bel movimento spalle a canestro, poi Somà inizia il suo show dall’arco, realizzando con precisione chirurgica. Nonostante ciò, la formazione torinese resta caldissima al tiro da tre e chiude avanti 24-19 il primo periodo. Nel secondo quarto la difesa monregalese cresce d’intensità, costringendo gli avversari a tiri difficili e recuperando palloni preziosi che si trasformano in contropiedi vincenti. I ritmi si abbassano, ma la solidità dei padroni di casa fa la differenza: parziale vinto e sorpasso all’intervallo lungo sul 35-32. Dopo la pausa, l’inerzia resta saldamente in mano ai monregalesi. Capitan Imparato sale in cattedra, ispirato e preciso dalla distanza, mentre l’attacco di Nichelino si blocca. La spinta di Peruzzi e Negro alimenta il vantaggio, che tocca le 16 lunghezze in apertura di ultimo quarto. Gli ospiti provano a rientrare con una difesa a zona, ma i biancoverdi tengono il controllo grazie ai tanti rimbalzi offensivi e a una difesa collettiva di grande sostanza, guidata dai giovani Giraudo e Curti. Solo nel finale qualche disattenzione riduce lo scarto, ma la vittoria è meritata e consolidata.

Mondovì conquista così il secondo successo consecutivo e prosegue il suo momento positivo. Domenica 9 novembre, ancora tra le mura amiche, arriverà l’Abet Bra, squadra solida e dal bilancio identico: sarà sfida d’alta quota per il terzo successo stagionale.

MONDOVÌ-NICHELINO 71-65 (19-24, 16-8, 21-11, 15-22)
MONDOVÌ: Curti 3, De Simone 5, Ech-Chibani, Fontanone 6, Giraudo 2, Imparato 9, Negro 9, Peruzzi 14, Rovere 5, Rovea, Somà 14, Turco 6. All.: Sandrone, Costantino. Acc.: Curti.