Esordio convincente per la formazione Under 19, che inizia il campionato espugnando il difficile campo di Savigliano. I monregalesi si sono trovati di fronte un avversario fisicamente ostico, composto da giocatori di uno o due anni più grandi, ma sono riusciti a imporre il loro ritmo fin dalle prime battute.
L’avvio di gara è stato eccellente. I galletti hanno mostrato la giusta determinazione, firmando un break iniziale di 10-3 e mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. Nonostante un successivo breve passaggio a vuoto, dettato forse dall’eccessiva voglia di “strafare” che ha bloccato l’attacco per alcuni minuti, i biancoverdi hanno chiuso la prima frazione con un vantaggio già solido, come testimonia il parziale di 3-16.
I due quarti centrali della partita si sono rivelati molto più equilibrati (i parziali segnano 18-14 e 10-12). In questa fase combattuta, pur mantenendo saldamente il controllo della gara, Mondovì ha mostrato qualche difficoltà nella gestione dei palloni recuperati. Diverse palle perse hanno vanificato potenziali contropiedi, impedendo ai ragazzi di allungare ulteriormente nel punteggio, mentre i padroni di casa cercavano di ricucire lo strappo.
Nell’ultimo periodo, i monregalesi hanno ripreso con decisione l’inerzia della partita. La squadra ha incrementato nuovamente il vantaggio, gestendo la pressione avversaria e chiudendo la gara con un margine finale di +16. L’analisi del referto evidenzia un’ottima prestazione collettiva: l’attacco è stato trainato da due giocatori in doppia cifra, ma supportato da un contributo corale che ha visto ben nove atleti diversi trovare la via del canestro.
La nota più positiva, oltre al risultato, è stata la capacità della difesa di squadra. Anche nei momenti in cui Savigliano ha provato a rientrare con piccoli parziali, i biancoverdi hanno saputo reagire con ordine, recuperare palloni e ristabilire immediatamente un margine di sicurezza oltre la doppia cifra. Una vittoria, maturata rimanendo in vantaggio per tutti i 40 minuti, che fa ben sperare per il proseguo, sebbene l’attenzione sia già rivolta al prossimo, difficile impegno in trasferta contro Farigliano.
Savigliano – Mondovì: 42-58 (3-16, 18-14, 10-12, 11-16)
Mondovì: Giraudo 4, Turco 16, Lungieki 15, Bertone 3, Canova 6, Zenitto, Sedda, Mauro 2, Gallo 4, Lengame 2, Ekofo 6. All.: Costantino.