Torna finalmente in campo anche il gruppo Under 13, che per la prima partita di campionato ospita i pari età del Basket Carmagnola tra le mura amiche del Pala BCM.
Dopo qualche minuto di ambientamento, entrambe le squadre iniziano a giocare con decisione. È Mondovì a mostrarsi più aggressiva, trovando ripetutamente la strada verso il canestro e riuscendo a chiudere il primo quarto avanti di cinque lunghezze. Nella seconda frazione, Carmagnola cerca di alzare l’intensità, approfittando della propria maggiore fisicità. Questa pressione riesce a intimorire l’attacco dei locali, che pur mantenendo la testa della gara, vedono il loro vantaggio ridursi e vanno alla pausa lunga sopra di sole quattro lunghezze.
Al ritorno in campo, Carmagnola si dimostra subito aggressiva e prova a ricucire lo strappo, costringendo i padroni di casa al timeout dopo neanche un minuto di gioco. I galletti recepiscono immediatamente il segnale: si rimettono a giocare con la giusta intensità, concedendo poco in difesa e costringendo gli ospiti a sudarsi i punti principalmente dalla linea del tiro libero. L’inerzia torna a essere completamente favorevole a Mondovì, che allunga il vantaggio fino al +8 alla fine del terzo quarto.
L’ultima frazione è vibrante. Carmagnola non molla e spinge di nuovo sull’acceleratore, riuscendo a trovare anche dei bei canestri dalla distanza. Gli ospiti mettono a segno un parziale importante, fatto di grinta e voglia, portandosi addirittura avanti di una lunghezza. Ma ancora una volta, il timeout biancoverde si rivela decisivo: scuote i galletti che tornano in campo con il giusto atteggiamento, si riportano avanti e gestiscono con lucidità il piccolo vantaggio fino alla sirena finale. Un grande inizio e una bella vittoria di squadra per i giovanissimi atleti.
Mondovì – Carmagnola: 58-52
Mondovì: Avico, Durante, Luwana 22, Borgna 7, Evangelisti 10, Battaglia 8, Bertino, Castellano 6, Sasso, Boietti 2. All. Blengini