Vittoria autoritaria a Carignano per la DR2 grazie ad una difesa dominante

Scritto il 16/11/2025
da Daniele

Dopo il passo falso casalingo contro Bra, i biancoverdi trovano immediatamente una risposta convincente nella quarta giornata di campionato, imponendosi con autorità sul parquet di Carignano. Una gara mai realmente in discussione, condotta dal primo all’ultimo minuto grazie a un approccio impeccabile e a un’organizzazione difensiva che ha indirizzato l’intera sfida.

L’avvio è di quelli che lasciano il segno: un parziale di 10-0 nei primi minuti mette subito in salita la serata dei padroni di casa. Il quintetto iniziale (Camperi, Somà, Imparato, De Simone e Peruzzi) impone ritmo e intensità, trovando continuità soprattutto coinvolgendo i lunghi fin dai primi possessi. Nonostante Carignano presenti giocatori più fisici sotto canestro, i biancoverdi muovono bene la palla, attaccano in movimento e creano soluzioni pulite che fruttano punti e fiducia. La vera chiave del match è però la difesa: nei primi due quarti Carignano tira con percentuali bassissime, costretta a concludere solo con i giocatori meno pericolosi grazie a un lavoro tattico estremamente attento. I terminali principali degli avversari faticano a trovare tiri puliti e il margine si allarga in maniera progressiva fino al +22 dell’intervallo lungo. Nel terzo quarto Mondovì mantiene lo stesso livello di intensità, alterna conclusioni interne ed esterne e trova contributi importanti da tutto il reparto lunghi, rimaneggiato dalle assenze ma protagonista con Peruzzi, De Simone e Rovere. L’ultimo periodo scorre senza scossoni: Carignano prova a rientrare, ma la partita resta saldamente nelle mani dei biancoverdi, che amministrano fino alla sirena finale. Da segnalare anche l’esordio stagionale del giovane Gallo, in campo negli ultimi minuti e subito a segno dalla lunetta.

Una vittoria netta che ridà morale e continuità al percorso dei ragazzi di coach Sandrone, attesi ora da una nuova sfida casalinga: domenica arriva Asti, occasione perfetta per tornare a vincere in casa.

CARIGNANO-MONDOVÌ 29-54 (4-20, 5-11, 9-16, 11-7)
MVÌ: Curti, De Simone, Ech-Chibani, Camperi, Imparato, Negro, Peruzzi, Rovere, Rovea, Somà, Poggio, Gallo. All.: Sandrone. Acc.: Curti.