Il CUS accelera, i galli della DR2 si fermano a Torino

Scritto il 21/12/2025
da Daniele

Decima giornata di andata per la Divisione Regionale 2 e trasferta complicata sul campo del CUS Torino, formazione di alto livello che impone fin da subito un ritmo elevato. Mondovì approccia la gara con buona personalità, restando a contatto nella prima frazione nonostante l’intensità dei padroni di casa.

Il primo quarto è infatti combattuto e giocato a buoni ritmi offensivi da entrambe le parti: il CUS prova a scappare sfruttando velocità e transizione, ma i biancoverdi rispondono colpo su colpo, limitando i danni e chiudendo sotto di sole cinque lunghezze sul 29-24. L’equilibrio si rompe nel secondo periodo, quando i torinesi alzano ulteriormente la pressione difensiva e trovano continuità al tiro. Mondovì fatica a costruire buoni tiri e subisce un parziale pesante, con il CUS che allunga fino al +18 all’intervallo lungo (50-32), indirizzando la partita. Dopo la pausa i galli rientrano in campo con un atteggiamento diverso, più aggressivo e ordinato. Il terzo quarto è il migliore della serata: Mondovì riesce a reggere l’urto, muove meglio la palla e vince il parziale 24-19, provando a riavvicinarsi e a rimanere agganciata alla gara. La speranza di riaprire il match, però, si infrange nell’ultima frazione, quando il CUS torna a spingere sull’acceleratore. La maggiore profondità del roster e l’energia dei padroni di casa fanno la differenza: il parziale di 31-13 chiude definitivamente i conti e porta il punteggio su dimensioni ampie.

Una sconfitta netta nel risultato finale, maturata soprattutto nel secondo e quarto periodo, che evidenzia le difficoltà incontrate contro una squadra capace di mantenere alta l’intensità per quaranta minuti. Ora la pausa natalizia prima della prossima giornata di domenica 11 gennaio, in casa contro Bra.

CUS TORINO-MONDOVÌ 100-69 (29-24, 21-8, 19-24, 31-13)
Mondovì: Turco 2, Rovea, Imparato 5, Camperi 12, Poggio 3, Somà 14, Fontanone 8, De Simone 2, Curti 3, Peruzzi 16, Rovere, Negro 4.. All. Sandrone. Acc.: Curti.