Ripartenza convincente della DR2: ritmo, fiducia e vittoria contro Bra

Scritto il 12/01/2026
da Daniele

Ritorna in campo nel nuovo anno anche la Divisione Regionale 2, con i galli impegnati tra le mura amiche nell’undicesima giornata di andata contro Monviso Bra. Avversari ultimi in classifica, ma reduci da diverse prestazioni combattute e sconfitte di misura, capaci di rendere la sfida tutt’altro che scontata.

L’avvio di gara è positivo per i padroni di casa, con Turco subito protagonista segnando con fallo, ma gli ospiti rispondono prontamente colpendo dalla distanza con due triple consecutive. La reazione biancoverde non si fa attendere: Rovere risponde a sua volta dall’arco e Mondovì prende progressivamente fiducia, leggendo bene la difesa a zona avversaria. Le numerose palle recuperate e i contropiedi fulminei scavano il primo solco, con i galli che chiudono la prima frazione sul 30-14. Nel secondo quarto Monviso Bra prova a rientrare, continuando a trovare buone soluzioni dall’arco, ma Mondovì resta in controllo del ritmo. Trascinati da un Peruzzi in grande serata, i biancoverdi trovano continuità offensiva alternando penetrazioni e viaggi in lunetta, mantenendo un vantaggio rassicurante all’intervallo lungo. Dopo la pausa la zona ospite diventa più efficace e rallenta le manovre offensive dei galli, che faticano a trovare linee di passaggio pulite. Gli avversari ne approfittano e, grazie ancora a tre triple consecutive, rientrano fino al -7, riaprendo momentaneamente la gara. Mondovì, però, non si disunisce: con pazienza e buone collaborazioni offensive, unite a una difesa più attenta, riprende il controllo della partita. Nell’ultimo quarto i biancoverdi concedono appena sei punti agli ospiti e chiudono definitivamente i conti, portando a casa una vittoria meritata.

Due punti importanti per iniziare al meglio il nuovo anno e ritrovare fiducia dopo le ultime due sconfitte consecutive. Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida, una trasferta di alto livello sul campo della capolista imbattuta Gators. Si gioca a Savigliano venerdì 16 dicembre.

MONDOVÌ–MONVISO BRA 76-61 (30-14, 20-21, 14-20, 11-6)
MONDOVÌ: Canova, Camperi 6, Curti 4, De Simone 12, Ech-Chibani, Fontanone 1, Negro 3, Rovere 3, Somà 16, Turco 9, Peruzzi 22, Rovea. All.: Sandrone, Costantino. Acc.: Curti.