Al giro di boa l’Under 13 trova un successo pesante in trasferta

Scritto il 19/01/2026
da Daniele

Giro di boa del campionato per l’Under 13 di Mondovì, che nella prima giornata di ritorno fa visita alla solida formazione di Carmagnola, avversaria che già all’andata aveva messo in grande difficoltà i galletti. Ne esce una partita combattuta, intensa e a basso punteggio, risolta solo negli ultimi minuti grazie a una difesa finalmente continua e a scelte offensive più lucide.

L’avvio di gara è subito energico, con i padroni di casa efficaci soprattutto dal perimetro. Mondovì però non si lascia sorprendere e risponde con una buona difesa e transizioni rapide, riuscendo a correre in contropiede e a chiudere il primo quarto in vantaggio. Nel secondo periodo, però, i problemi di falli complicano le rotazioni e rendono l’attacco biancoverde poco fluido. Carmagnola ne approfitta facendo valere la maggiore fisicità in area, trovando canestri anche subendo fallo. La difesa aggressiva dei galletti viene più volte punita da tagli e backdoor, e all’intervallo è Carmagnola a condurre di quattro lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi la partita resta molto equilibrata e spezzettata. A metà terzo quarto Mondovì riesce finalmente ad alzare il livello della difesa a tutto campo, anticipando con maggiore efficacia le linee di passaggio e ribaltando nuovamente l’inerzia del match, fino a chiudere la frazione avanti di due punti. Nell’ultimo periodo la difesa tiene con continuità e anche l’attacco trova maggiore fiducia: migliorano i tempi di passaggio, gli uno contro uno diventano più efficaci e il vantaggio viene gestito e ampliato con pazienza. Il mini-break finale dell’ultimo minuto chiude definitivamente i conti, consegnando ai galletti una vittoria preziosa.

Successo importante, costruito con determinazione e sacrificio, che pesa anche in ottica classifica. Il prossimo impegno vedrà Mondovì tornare in campo sabato, in casa, contro i Gators.

CARMAGNOLA–MONDOVÌ 43-52 (12-16, 14-6, 9-15, 8-15)

Mondovì: Luwana 16, Borgna 8, Bertino 2, Evangelisti 9, Battaglia 3, Castellano 12, Sasso, Boietti 2, Kravchenko, Durante. All.: Blengini.