Per trentotto minuti Mondovì gioca alla pari, se non meglio, sul campo della capolista ed imbattuta Gators, prima di pagare nel finale la maggiore fisicità e profondità dei padroni di casa. Il 78-69 conclusivo racconta solo in parte una gara intensa e combattuta, in cui i galli hanno mostrato personalità, spirito di squadra e una qualità di gioco superiore a quanto dica il risultato finale.
L’avvio è brillante e ad alto ritmo, con entrambe le squadre che trovano il canestro con continuità e ottime percentuali dall’arco: tre triple per parte nei primi minuti certificano subito il livello della sfida. I Gators provano ad allungare sfruttando una tripla sulla sirena del primo quarto, che vale il 26-21 al primo intervallo, ma Mondovì resta pienamente in partita. Nel secondo periodo la gara si fa più ruvida e tattica. La difesa monregalese alza il livello, con “Rovea” incaricato di limitare Marengo, riferimento offensivo dei padroni di casa, ben contenuto e innervosito fino a incappare anche in un fallo tecnico. In attacco i galli trovano punti importanti ancora da Rovea, sostenuti dall’energia di Peruzzi e Somà, riuscendo più volte a mettere il naso avanti. Qualche palla persa di troppo negli ultimi minuti del quarto consente però ai Gators di rientrare negli spogliatoi ancora avanti, seppur di misura, sul 40-38. Al rientro in campo Mondovì vive il momento migliore della sua partita. La difesa aggressiva e i raddoppi continui su Marengo tolgono ritmo all’attacco di casa, mentre dall’altra parte Somà accende il match con una serie di canestri consecutivi. I galli prendono fiducia, corrono, muovono bene la palla e chiudono il terzo quarto in vantaggio 59-54, toccando anche il +6 e dando la sensazione di poter davvero portare a casa il colpaccio. Nell’ultimo quarto però l’inerzia cambia. L’uscita temporanea di Somà per problemi di falli e il passaggio dei Gators a una zona 1-3-1 inceppano l’attacco monregalese, che fatica a trovare soluzioni vicino al ferro e si affida con scarsa fortuna al tiro da fuori. Dall’altra parte emerge tutta la fisicità dei padroni di casa, con ancora Marengo che torna protagonista segnando punti pesanti nel momento decisivo. Le palle perse e alcuni errori offensivi vengono puniti con decisione e, nel finale di gara, il fallo sistematico allarga ulteriormente il divario fino al 78-69 conclusivo.
Resta il rammarico per una partita che Mondovì ha avuto a lungo in mano, ma anche la consapevolezza di aver disputato una prova di grande spessore contro una squadra di grande livello, non per niente imbattuta. Lo spirito di gruppo e la qualità del gioco espresso sono segnali importanti in vista del prosieguo del campionato, a partire dalla prossima sfida contro i giovani di Moncalieri.
DEMETRA GATORS–MONDOVÌ 78-69 (26-21, 14-17, 14-21, 24-10)

