La DR2 cade in casa contro Avigliana, crollo nei minuti finali

Scritto il 23/03/2025
da Redazione

Dopo la sconfitta di misura contro la capolista Val Noce, Mondovì torna al Pala BCM con l’obiettivo di riscattarsi e restare nel gruppo di testa. L’avversario di giornata è Avigliana, formazione di bassa classifica, ma la partita si trasforma in un confronto nervoso e poco brillante, in cui i biancoverdi non riescono a gestire i momenti chiave e cedono nel finale.

L’avvio è caratterizzato da grande confusione e frenesia. Mondovì trova buone soluzioni offensive ma spreca troppo sotto canestro, permettendo agli ospiti di rimanere in partita nonostante le difficoltà nel segnare. Il primo quarto si chiude con un punteggio bassissimo, 8-5 per i padroni di casa. Nel secondo periodo, il copione non cambia: entrambe le squadre continuano a sbagliare molto sia dal campo sia dalla lunetta, rendendo il match spezzettato e caotico. Mondovì riesce comunque a mantenere un leggero vantaggio e va all’intervallo lungo sul +6, pur senza riuscire a dare continuità al proprio gioco. Dopo la pausa, la partita prosegue con ritmi frenetici ma poco concreti. Il metro arbitrale lascia correre i contatti, e nessuna delle due squadre riesce ad adattarsi, forzando penetrazioni e contropiedi con scarsi risultati. Nonostante le difficoltà, i Galli restano avanti fino agli ultimi due minuti, quando Avigliana trova prima i liberi del pareggio, e poi il canestro del sorpasso. Sul 43-45, Mondovì ha l’ultimo possesso per tornare in parità, ma una gestione confusionaria porta all’ennesima palla persa. Gli ospiti ne approfittano e segnano il canestro del definitivo +4, condannando i Galli alla seconda sconfitta consecutiva.

Una prestazione deludente davanti al pubblico di casa, che deve rappresentare un segnale d’allarme per ritrovare fiducia e lucidità in campo. Con questo passo falso, Mondovì scivola al secondo terzo posto in classifica. L’occasione del riscatto arriverà domenica 30 marzo nella trasferta contro Carignano.

VAL NOCE-CGB MONDOVÌ 68-66 (11-11, 15-9, 21-17, 21-29)
CGB MONDOVÌ-AVIGLIANA 43-47 (8-5, 13-10, 11-15, 11-17)

CGB Mondovì: Giraudo 2, D. Camperi, Turco 6, Cagnasso, Imparato 3, Ech-Chibani 7, A. Camperi 3, Poggio, Somà 11, Fontanone 4, Baudino 2, De Simone 5. All.: Sandrone, Costantino.