Riparte con una sfida casalinga il 2025 per i Galli della Divisione Regionale 2, impegnati contro Carignano, penultima in classifica. Una partita in cui i monregalesi non possono permettersi passi falsi, per consolidare la quarta posizione e dare continuità a quanto di buono fatto finora.
L’avvio di gara è sottotono per entrambe le squadre, forse condizionate dal lungo stop natalizio. Gli attacchi non trovano ritmo, e sono le difese a prevalere. A rompere gli equilibri ci pensano tre triple in rapida successione di capitan Imparato e Somà, che danno il via alla gara dei biancoverdi. Mondovì prende il largo e chiude il primo quarto con un vantaggio di 20 punti, mettendo già una seria ipoteca sul match. Nel secondo quarto, Carignano tenta una reazione sfruttando i numerosi viaggi in lunetta, ma i Galli rispondono con una nuova pioggia di triple. Saranno 10 le conclusioni dall’arco a fine partita, a conferma dell’ottima serata al tiro dei monregalesi, che mantengono saldamente il controllo del punteggio fino all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti cambiano atteggiamento, aumentando notevolmente l’aggressività difensiva. Mondovì resiste, ma il gioco si fa più spezzettato e la fluidità dell’incontro ne risente. Alcune giocate individuali di Carignano permettono agli ospiti di accorciare il divario fino al -14. Ma l’ottima difesa di Camperi e la ritrovata solidità dei biancoverdi riportano ordine, consentendo ai Galli di gestire gli ultimi minuti.
Una meritata e importante vittoria per i ragazzi dei coach Sandrone e Costantino, che aprono il nuovo anno con il piede giusto. Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida: la trasferta ad Asti, in programma già giovedì 16 gennaio alle ore 21:15, decisivo per restare agganciati alla zona alta della classifica.
CGB MONDOVÌ-CARIGNANO 73-53 (28-9, 12-11, 15-17, 18-16)
CGB MVÌ: Imparato 6, Ech-Chibani 14, Baudino 5, Somà 15, Turco 6, De Simone 2, A. Camperi 7, De Notariis , Rovea 5, Cagnasso, D. Camperi 2, Giudici 11. All.: Sandrone, Costantino. Acc.: Barcellona.