Serie D sconfitta dal Reba!

Scritto il 17/12/2018

Penultima partita dell’anno per la Serie D di coach Costantino e Blengini che nella trasferta domenicale in centro a Torino deve sfidare il Reba Basket, squadra attualmente quarta in classifica, che può vantare ancora nessuna sconfitta in casa. Una cosa davvero notevole! I monregalesi si presentano ahimè da una difficile settimana di allenamenti in cui tante assenze non hanno permesso di dare continuità e ritmo dopo le ultime 2 ottime partite.

Nel tentativo di arginare la solita superiorità avversaria sotto canestro, il coach decide di sacrificare una guardia del quintetto per schierare 2 lunghi sulla palla contesa. L’inizio è confortante e i monregalesi sono sul pezzo: poche disattenzioni in difesa permettono di tenere alta la fiducia ed in attacco c’è tanta fluidità. L’alternanza di schemi correttamente chiamati dai play riesce quasi sempre a creare tiri aperti e costruiti e mettere immediatamente in difficoltà i padroni di casa. Un apparentemente ritrovato Fabio Somà dalla distanza riesce a punire ripetutamente dalla distanza così che si crea il primo gap che costringe gli avversari al timeout. Al ritorno in capo l’inerzia non cambia ma si intravede un calo di intensità dei monregalesi, che tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo si letteralmente bruciano ben 4 contropiedi per 8 potenziali ed importantissimi punti, che dovevano segnare. E purtroppo certe cose si pagano: l’inerzia che poteva e doveva ulteriormente svoltare, invece, non scatta mai, e gli avversari comunque in grande difficoltà non perdono la fiducia. Un cambio improvviso di difesa negli ultimi minuti prima della pausa lunga genera il primo contro parziale, e i padroni di casa riagganciano nel punteggio. Al ritorno in campo la difesa a zona 3-2 continua per tutti i 20 minuti successivi e i galli, da li alla fine dell’incontro, perdono lentamente fiducia e punti, fino a ritrovarsi sotto di quei 10 punti poi mai recuperati. Si perde quindi una partita sicuramente difficile da vincere, contro un avversario che ha dimostrato il suo valore a conferma della sua posizione in classifica. Il ritorno a casa lascia tanti dubbi su certe situazioni mentali che non si sbloccano, ma altrettante certezze sul fatto che le squadre che non possiamo battere, sono davvero poche, e bisogna giocarsele fino all’ultimo contro tutte! Lavorare di testa ragazzi, ce la farete!

Prossimo incontro casalingo sabato 22 dicembre alle ore 20:15 contro un’altra formazione di alta classifica, il Sagrantino!

REBA-MONDOVI’ 65-53 (16-19, 13-9, 19-10, 17-15)

TABELLINO: Meroni 4, Stellino 7, Civalleri 3, Rovea, Imparato 11, De Simone 2, Camperi 2, Viara 5, Argirò, Tallone 4, Somà F. 10, Baudino 5. ALL: Costantino ASS: Blengini ACC: Mitola

#bcmondovi #bolente #welovethisgame #forzaragazzi

The post Serie D sconfitta dal Reba! appeared first on Basket Club Mondovi'.