La DR2 se la gioca a lungo ma Condove allunga nel finale

Scritto il 01/02/2026

Riparte il girone di ritorno per i galli della Divisione Regionale 2, impegnati sul difficile parquet di Condove, prima forza del campionato e formazione costruita per il salto di categoria. Una sfida impegnativa, affrontata da Mondovì con buon approccio e grande applicazione, soprattutto nella parte centrale della gara.

L’avvio è equilibrato e intenso, con entrambe le squadre attente a non concedere canestri facili. Mondovì risponde colpo su colpo, difende con ordine e trova buone soluzioni offensive, chiudendo il primo quarto in perfetta parità sul 14-14. Nel secondo periodo Condove alza il ritmo e sfrutta meglio alcune disattenzioni biancoverdi, trovando punti in transizione e allungando fino al +8 dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi arriva però la miglior versione dei monregalesi. La difesa sale di colpi, l’attacco diventa più fluido e, con pazienza, Mondovì ricuce lo strappo grazie a buone collaborazioni e a una maggiore aggressività. Il parziale biancoverde ribalta l’inerzia e riporta i galli pienamente in partita, con il terzo quarto che si chiude sul 44-46. Nell’ultima frazione però emerge tutta l’esperienza e la fisicità dei padroni di casa. Condove ritrova precisione, aumenta l’intensità difensiva e sfrutta alcune palle perse monregalesi per scavare il solco decisivo. Mondovì prova a restare agganciata al match, ma fatica a trovare continuità offensiva e subisce l’allungo finale che fissa il punteggio a favore dei padroni di casa.

Una sconfitta che lascia qualche rammarico per l’ottimo terzo quarto disputato, ma anche segnali incoraggianti contro un avversario di assoluto valore. Ora servirà recuperare energie e concentrazione per tornare a fare punti domenica 8 febbraio. Si gioca alle 20 in casa contro Bussoleno. CONDOVE–MONDOVÌ 66-56 (14-14, 22-14, 8-18, 21-10)
Mvì: Somà 13, Camperi 12, Rovere 9, Turco 6, Negro 4, De Simone 4, Fontanone 4, Imparato 2, Rovea 2, Curti, Poggio. All.: Sandrone. Acc.: Curti.