Tramortiti al “nuovo” esordio casalingo i galli, che non riescono a tenere la concentrazione.
Continua il complicato avvio di stagione della prima squadra monregalese, che trova in extremis la disponibilità di gioco nel nuovo campo recentemente omologato, quello del nuovo palazzetto a Piazza, dalla Polveriera. Un nuovo inizio che, forse, ha alterato i già deboli stati d’animo dei giocatori convocati.
L’avvio di gara è firmato da Somà, eccezionalmente a disposizione per verificare lo stato di recupero dalle problematiche alla schiena. La risposta saviglianese è pronta, con bomba e tiro ravvicinato del lungo avversario. Ma i galli godono come sempre di un buon inizio, e sulla carica di Rovea dalla distanza il parziale di 8-0 costringe gli ospiti al time-out. Ospiti che escono bene e, attaccando con convinzione il ferro, agganciano e sorpassano a suon di liberi. Ancora è Rovea ad infilare la retina da 3 punti per mantenere i galli a contatto. L’energia di Bossolasco aiuta a tenere alto il ritmo, così come l’ottima difesa di Ech-Chibani. Proprio quest’ultimo, però, punito da un fallo tattico antisportivo durante il primo quarto, riceve un nuovo identico fischio su un recupero difensivo in contropiede. Doppio antisportivo corrisponde ad espulsione, e con lui esce una buona parte di intensità per la squadra. Intanto i liberi, fino a quel momento vera croce dei biancoverdi, aiutano a restare in partita per il -9 dell’intervallo. Al rientro in campo i ragazzi di coach Viara sono purtroppo sempre più distratti: gli schemi, che già priva faticavano a svilupparsi, ora faticano anche ad avviarsi. L’intensità va decisamente calando, e la difesa ne risente parecchio. Mentre in attacco la “confusione” genera comunque un punteggio in linea con i quarti precedenti, sono i punti concessi letteralmente troppi. Savigliano domina e dilaga sotto canestro, facendo 28 punti nel quarto ed ammazzando la gara. L’ultimo quarto è pura formalità, con i galli che sembrano impossibilitati a reagire.
Sconfitta cocente in casa, con l’impressione di aver fatto dei passi indietro rispetto alle prime due partite di campionato, che avevano evidenziato lunghi tratti di ottimo gioco, intesa ed intensità. Ci sarà da lavorare molto per tutta la squadra, impegnata venerdì prossimo in trasferta a Beinasco.
CGB MONDOVÌ-SAVIGLIANO 50-80 (14-18, 12-17, 14-28, 10-17)
CGB MONDOVÌ: Somà 11, Imparato 10, Camperi 8, Rovea 6, Guri 5, Bossolasco 4, Ech-Chibani 3, Lerda 2, Turco, Giudici, Cagnasso, El Ouariti. All.: Viara, Blengini. Acc. Ingrogna, Grosso.
GIRONE D – TERZA ANDATA: Carmagnola-Delfini 51-56, Saluzzo-Beinaschese 96-97, CGB Mondovì-Savigliano 50-80, Alba-Cuneo 84-100, Gators-Nichelino 61-54. CLASSIFICA: Gators, Cuneo 4, Alba, Carmagnola, Nichelino, Beinaschese, Delfini, Saluzzo 2, Savigliano, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – QUARTA (dom.29): Beinaschese-CGB Mondovì (ven.27 h.21:15), Nichelino-Saluzzo, Cuneo-Carmagnola, Delfini-Gators, Savigliano-Alba.