Anticipo della terza giornata di ritorno per la Divisione Regionale 2, con Mondovì impegnata sul campo di Nichelino, formazione solida e distante appena una vittoria in classifica. I galli approcciano la gara con grande determinazione, partendo subito forte in attacco: rimbalzi offensivi, ritmo alto e buone soluzioni dall’arco valgono immediatamente il primo strappo. I padroni di casa faticano a trovare continuità e il primo quarto si chiude sul 30-20 per i monregalesi. Nel secondo periodo Nichelino prova a cambiare l’inerzia passando a zona, ma Mondovì resta lucida, muove la palla con pazienza e colpisce ancora dalla distanza. Qualche disattenzione difensiva concede canestri evitabili, ma l’attacco biancoverde continua a produrre con regolarità contro una difesa poco aggressiva. Anche il secondo parziale sorride agli ospiti, che vanno all’intervallo lungo avanti 52-34. Al rientro in campo arriva un tentativo di reazione dei torinesi con un 5-0 iniziale, ma Mondovì non si scompone: tra viaggi in lunetta e buone soluzioni in uno contro uno ristabilisce rapidamente le distanze, toccando il +20 e chiudendo il terzo quarto avanti 71-51. L’ultima frazione è più spezzettata e nervosa, con diversi fischi che non incidono però sull’andamento della gara. Nichelino rosicchia qualche punto, ma la partita non è mai realmente in discussione e i galli amministrano con maturità fino al 64-83 finale.
Una vittoria netta e meritata, che conferma il buon momento di Mondovì. Ora testa alla prossima trasferta: venerdì 20 febbraio alle 21.15 i biancoverdi saranno di scena sul campo della temibile Abet Bra, formazione costruita per il salto di categoria.
NICHELINO-MONDOVÌ 64-83 (20-30, 14-22, 17-19, 13-12)
MVÌ: Somà 15, Peruzzi 14, Camperi 11, Turco 9, Negro 9, Ech-Chibani 7, Curti 6, Fontanone 6, Rovere 3, De Simone 3, Imparato, Rovea. All.: Sandrone. Acc.: Curti.

