La serie D vince contro Sagrantino: regalo di Natale!

Scritto il 23/12/2018

Si chiude in casa il 2018 per la Serie D di Mondovì, che nella penultima giornata di andata di stagione regolare ospita il Sagrantino, squadra in grande forma, 4° in classifica, e reduce da una vittoria contro la solida Pino.

I monregalesi si presentano, come anche gli avversari, rimaneggiati e senza roster al completo: in un weekend pre-natalizio tipicamente ricco di troppi appuntamenti scolastici e non, i giovani del roster danno tutti forfait e la squadra si presenta in 10, perdendo sicuramente una buona dose di gambe e fiato. Gli avversari, probabilmente nel tentativo di arginare lo stesso problema, schierano fin dal primo minuto una difesa a zona che però non trova i galletti impreparati. Dopo aver patito per diversi incontri questo tipo di difesa, è da molti allenamenti che si cercano le dovute contromisure, e sul campo si vedono i risultati. Il primo quarto viaggia punto a punto quando negli ultimi minuti, secondi possessi e ben costruiti tiri dalla distanza creano un primo break ai danni dei galli di coach Costantino a Blengini. Inerzia che viene definitivamente confermata fino alla metà del secondo quarto, quando gli ospiti si portano avanti fino a 13 lunghezze, e costringono i padroni di casa al timeout. Scacciati i pensieri dei vecchi fallimenti i monregalesi mettono giù la testa e ripartono dalla difesa per crearsi nuovamente il ritmo in attacco precedentemente trovato nella prima metà del primo quarto, e successivamente smarrito. Gli avversari sentono la relazione ed iniziano ad andare in difficoltà, concedendo palle recuperate ed affrettando spesso i tiri. Si va all’intervallo sotto, però, ancora di 8. Al ritorno in campo si assiste ad un terzo quarto piuttosto arrugginito, in cui la situazione di equilibrio apparente la fa da padrone, si susseguono tante penetrazioni e poche soluzioni dalla distanza. Ma la palla in mano ai bianco verdi trova sempre più energia, di mani in mani il lato viene più volte ribaltato e le conclusioni sempre più costruite. Trainati da un gran capitan Imparato e da un Camperi in ottima forma, vengono ingranate le marce alte, la forte pressione messa sul Sagrantino li costringe a tanti errori così che i monregalesi possono approfittarne, e non sbagliano: il parziale è decisivo ed il vantaggio ottenuto viene mantenuto ed ampliato fino alla sirena. Vittoria meritata!!! Bravi ragazzi, bel regalo di Natale!!

Ora, nella speranza di non perdere esageratamente la forma in questo periodo di stop natalizio, in cui gli allenamenti per forza di cose saranno ridotti al minimo, si aspetta la prima settimana dopo l’epifania per riprendere a pieno regime. Prossima partita, prima del nuovo anno 2019 ed ultima del girone di andata, contro Carmagnola. Appuntamento quindi sabato 12 gennaio, in casa, alle 20:15!!

MONDOVI-SAGRANTINO 71-54 (17-25, 14-14, 18-11, 22-4)
TABELLINO: Meroni 2, Stellino 2, Civalleri 3, Rovea 4, Imparato 20, De Simone 7, Camperi 13, Tallone 2, Somà F. 12, Baudino 6. ALL: Costantino ASS: Blengini ACC: Ingrogna

#bcmondovi #bolente #welovethisgame #forzaragazzi

The post La serie D vince contro Sagrantino: regalo di Natale! appeared first on Basket Club Mondovi'.