Torna in campo la Divisione Regionale 2 nell’anticipo della settima giornata, con un Mondovì chiamato a difendere i propri otto punti in una corta classifica. Trasferta insidiosa a Montà d’Alba, diretta inseguitrice distante appena due lunghezze, e biancoverdi costretti a presentarsi in emergenza: fuori Somà e Peruzzi, principali sbocchi offensivi, oltre ai lungodegenti Baudino ed Ech-Chibani. Una situazione che imponeva responsabilità distribuite e nuove soluzioni di gioco.
L’avvio è complicato: Mondovì fatica a costruire conclusioni pulite e i padroni di casa partono 5-0 prima di chiudere il primo quarto avanti 19-13. Nel secondo periodo la difesa monregalese sale di tono e l’attacco trova qualche ritmo in più, tanto da arrivare alla pausa lunga sul 31-29, con la gara ancora totalmente aperta. L’inizio del terzo quarto però è un colpo pesante: Montà piazza un 7-0 immediato che costringe al timeout, riportandosi sul +9. I biancoverdi provano a ricucire con pazienza, ma restano comunque sotto di nove lunghezze al 30’. La reazione arriva nell’ultimo quarto: più grinta, difesa aggressiva e qualche tripla riportano Mondovì fino all’aggancio dopo 36 minuti di inseguimento. I Galli mettono anche la testa avanti, ma le percentuali ai liberi (5/18) non permettono l’allungo. Sul +2 a 35 secondi dalla fine arriva la beffa: rimessa veloce di Montà, difesa non schierata e appoggio del pareggio. L’ultimo confuso possesso ospite si perde quasi in una infrazione di 24”, mentre dall’altra parte Pavese firma il jumper del sorpasso a 7” dalla sirena. L’ultimo tentativo di Imparato si spegne sul ferro e la partita scivola via.
Una sconfitta amara, perché la gara era alla portata nonostante le pesanti assenze. Ora un weekend di riposo prima del ritorno al Pala BCM: venerdì 5 dicembre arriva Giaveno, formazione con due sole vittorie ma sempre battagliera fino all’ultimo possesso.
Montà–Mondovì 56-54 (19-13, 12-16, 15-8, 10-17)
MVI: Turco, Rovea, Imparato, Camperi, Poggio, Fontanone, De Simone, Curti, Rovere, Negro. All. Sandrone. Acc.: Curti.

