Grande prestazione per chiudere la Regular Season

Scritto il 26/02/2024

I monregalesi con lo sgambetto ai quarti in campionato, per una vittoria che fa morale.

Di fronte alla squadra classificata come quarta forza del campionato, Carmagnola, i galli concludono la prima fase della stagione. Nonostante due prestazioni di carattere, la vittoria ancora latita per i monregalesi, che continuano a lavorare per ritrovare il giusto ritmo e prepararsi al meglio per la seconda fase del torneo.

La partenza della gara è in equilibrio, con gli attacchi che stentano ad ingranare. Nonostante la partita non sia di fondamentale importanza ai fini della classifica, c’è tensione in campo, con Carmagnola che ha bisogno della vittoria per consolidare il quarto posto e Mondovì che vuole scrollarsi di dosso il momento negativo. È capitan Imparato a dare la spinta ai suoi, riuscendo a penetrare l’area con grande iniziativa sui ribaltamenti di lato della squadra. I padroni di casa entrano così in fiducia e si lanciano più volte in contropiede, e la bomba di Lerda costringe gli ospiti al time-out. Accorciato il distacco, anche Carmagnola trova fiducia in attacco trascinata a sua volta da capitan Fuso, che beffa più volte la difesa trovando canestri e fallo, mentre i compagni si fanno trovare pronti dalla distanza. Dopo la pausa lunga, ancora i soliti errori di distrazione e forzatura rimettono Carmagnola in partita che recupera le 6 lunghezze di svantaggio, e si gioca punto a punto. Nel quarto periodo, i sorpassi e i contro-sorpassi si susseguono senza tregua, fino a quando, a soli 3,5 secondi dalla fine, gli ospiti si portano in vantaggio di un punto dalla lunetta. Il time-out locale è decisivo e, questa volta, i giocatori guidati da coach Blengini eseguono un’azione impeccabile: una variazione di schema della rimessa permette un perfetto gioco di scambio tra Lerda e Camperi, che segna il canestro vincente allo scadere, garantendo una vittoria importante e pienamente meritata.

Un finale positivo per concludere la prima fase, dopo un percorso finora zoppicante. Ora ci si prepara per il girone della seconda fase, che prenderà il via il prossimo weekend e vedrà la partecipazione di 5 squadre. Solo la prima classificata otterrà la salvezza diretta, mentre le altre dovranno affrontare i playout.

CGB MONDOVÌ-CARMAGNOLA 64-63 (16-10, 22-22, 13-19, 13-12)

CGB MONDOVÌ: Lerda, A. Camperi, Viara, Turco, Rovea, Cagnasso, Imparato 12, Ech-Chibani, D. Camperi, El Ouariti, Giudici, Ramondetti. All.: Blengini.DR1 – GIRONE D – NONA RITORNO (ultima): Beinaschese-Delfini 48-74, Saluzzo-Gators 79-69, CGB Mondovì-Carmagnola 64-63, Alba-Nichelino 72-81, Savigliano-Cuneo 64-65. CLASSIFICA: Cuneo 34, Nichelino 24, Delfini 22, Saluzzo 20, Carmagnola 18, Savigliano e Gators 16, Beinaschese 14, Alba 12, CGB Mondovì 4. GIRONE PROSSIMO TURNO – da definire