Dopo una gara sofferta, la DR2 ritrova il successo in trasferta

Scritto il 20/12/2024

Tornano alla vittoria i Galli di Mondovì, che, dopo lo stop interno contro il Franzin Val Noce, trovano due punti fondamentali nella difficile trasferta di Avigliana. Nonostante la stanchezza del viaggio, i biancoverdi giocano la partita con grande concentrazione, imponendo il proprio ritmo.

La difesa intensa, i rimbalzi dominanti di Baudino e la precisione di capitan Imparato, autore di 5 triple su 6 tentativi, consentono ai monregalesi di chiudere il primo quarto avanti di 9 punti sul 26-17. Il secondo quarto prosegue sulla stessa linea, con Mondovì che mantiene alta l’intensità e allunga leggermente. Nonostante ciò, i padroni di casa sfruttano alcune imprecisioni difensive degli ospiti per rientrare nel match. Il distacco si assottiglia e le squadre vanno negli spogliatoi sul 35-40 per i Galli. Il rientro dalla pausa lunga si rivela complicato per Mondovì, che fatica a trovare soluzioni offensive efficaci contro la difesa aggressiva di Avigliana. I biancoverdi si disuniscono, giocano in modo troppo individualistico e subiscono la rimonta dei locali, che si portano avanti di 2 punti all’inizio dell’ultimo periodo. Nel momento più critico, però, i Galli dimostrano carattere e ritrovano la concentrazione. Con giocate decisive e solidità difensiva, i monregalesi riprendono il controllo del match. Mondovì gestisce bene i possessi finali, piazza l’allungo decisivo e si impone per 69-64.

Con questa vittoria, i biancoverdi chiudono il 2024 con il sorriso, confermando di essere una squadra in crescita, capace di reagire alle difficoltà. Dopo la pausa natalizia, Mondovì tornerà in campo domenica 12 gennaio, ospitando Carignano al Pala BCM, con l’obiettivo di proseguire il cammino positivo nel campionato di Serie DR2.

AVIGLIANA-CGB MONDOVÌ 64-69 (17-26, 18-14, 18-11, 11-18)
CGB MVÌ: Imparato 15, Ech-Chibani 13, Baudino 11, Somà 8, Turco 8, De Simone 7, Camperi 5, Giraudo 2, Rovea, Cagnasso, De Notariis, Giudici. All.: Sandrone. Acc.: Barcellona.