Il nuovo Palazzetto di Piazza brilla in una grande serata di basket!

Scritto il 05/11/2023

Galletti in grande spolvero per il match casalingo, ma il blackout del terzo quarto è decisivo.

Grande festa ed entusiasmo per la quinta giornata del campionato dei galli. In una cornice di intrattenimento, di grande tifo minibasket e giovanile, e sotto gli occhi di un folto pubblico accorso come per le grandi occasioni, i ragazzi di coach Blengini e Viara provano a centrare il primo successo stagionale.

Il palazzetto è tutto esaurito e la presentazione dei giocatori carica di emozioni le squadre. I monregalesi sono concentrati e partono con il piglio giusto, anche se nei primi minuti si fatica a trovare la via del canestro. Un Somà scatenato porta i primi punti a referto, mentre l’ottima difesa di squadra tiene a bada gli ospiti. Anche nel secondo quarto l’inerzia è completamente bianco verde, e le soluzioni in attacco continuano a fruttare. Eppure, non si riesce a concretizzare quanto di così buono viene costruito in campo. Sono ben 13 le lunghezze di vantaggio dopo i primi due parziali, ma la sensazione è che dovrebbero essere ancora di più. E così sarebbe stato meglio: al ritorno dalla pausa lunga, i galli non riescono più a trovare il ritmo partita, e con soli cinque punti a referto si fanno recuperare e sorpassare. Lo scontro prosegue punto a punto nell’ultimo quarto, ma il perdurarsi di problemi di falli costringe coach Blengini a continue rotazioni che non danno il risultato sperato. Saluzzo mantiene il vantaggio, per poi ampliarlo nel minuto finale.

Un crollo inaspettato per i galli, che fino a metà partita non meritavano questo finale. Anzi, avevano dominato il campo, senza però mai riuscire a fare lo sprint decisivo. Il prossimo incontro si giocherà a Nichelino, domenica 12 novembre alle ore 18:30.

CGB MONDOVÌ-SALUZZO 53-64 (18-12, 20-13, 5-20, 10-19)

CGB MONDOVÌ: Somà 15, Lerda 8, Viara 8, Camperi 7, Imparato 4, Rovea 3, Guri 2, Ech-Chibani 2, Bossolasco 2, Turco 2, Giudici, El Ouariti. All.: Blengini, Viara. Acc.: Scabbia, Grosso.

GIRONE D – QUINTA ANDATA: Carmagnola-Savigliano 65-75, Gators-Cuneo54-71, CGB Mondovì-Saluzzo 53-64, Alba-Beinaschese 80-64, Delfini-Nichelino 63-55. CLASSIFICA: Cuneo 10, Delfini 8, Gators, Alba, Beinaschese e Saluzzo 6, Savigliano 4, Carmagnola e Nichelino 2, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – SESTA (dom.): Beinaschese-Carmagnola, Saluzzo-Alba, Nichelino-CGB Mondovì (h.18:30), Cuneo-Delfini, Savigliano-Gators.