La DR2 torna a vincere: domina il secondo tempo e travolge Savigliano

Scritto il 02/03/2025

Con due sconfitte di fila all’attivo, Mondovì torna a vincere con autorità sul campo di Savigliano, imponendosi 71-31 grazie a un secondo tempo di assoluto dominio. Una partita che i Galli iniziano nel migliore dei modi, ma che nel primo tempo resta più combattuta del previsto prima di un netto cambio di marcia nella ripresa.

L’avvio è tutto monregalese: i Galli partono con un perentorio 10-0, ma Savigliano reagisce immediatamente e con un controparziale, alimentato anche da due triple, si riporta a contatto. Mondovì chiude comunque il primo quarto avanti 16-10 grazie a due bombe consecutive di Somà nel finale. Nel secondo periodo, il match resta equilibrato. Mondovì fatica a trovare continuità in attacco, commettendo qualche errore di troppo nelle scelte offensive. Savigliano ne approfitta e resta agganciato alla partita, andando all’intervallo lungo sotto di sei punti sul 21-27. Al rientro dagli spogliatoi, però, la gara cambia completamente volto. La difesa monregalese si alza di intensità e diventa un muro invalicabile: Savigliano segna appena due punti in tutto il terzo quarto, mentre i Galli accelerano e piazzano un devastante parziale di 2-22, indirizzando definitivamente la sfida. L’ultimo periodo segue lo stesso copione, con Mondovì che continua a chiudere bene gli spazi e a trovare punti in transizione. Ampio spazio per tutti i giocatori a referto, con segnali molto positivi dalle prestazioni di Cagnasso e Daniele Camperi, autori di ottimi minuti in campo. La partita si chiude con un altro 22-8 di parziale che certifica il dominio dei Galli e il netto scarto finale.

Mondovì ritrova così il successo e si prepara alle prossime due sfide chiave per l’accesso ai playoff: domenica 10 marzo in casa contro Bra e poi nella difficile trasferta contro il Franzin Val Noce. Due gare fondamentali per determinare il piazzamento finale nelle prime quattro posizioni del campionato.

SAVIGLIANO-CGB MONDOVÌ 31-71 (10-16, 11-11, 2-22, 8-22)

CGB Mondovì: Turco 10, De Notariis, D. Camperi 5, Rovea, Cagnasso 7, Imparato 6, Ech-Chibani 12, A. Camperi 4, Poggio 1, Somà 19, Fontanone 7, Baudino. All.: Sandrone. Acc.: Cagnasso.