In un palazzetto completamente pieno, i cugini di Cuneo danno il meglio di sé stessi.
Seconda partita stagionale per i galli della DR1, che in un clima di grande festa sono ospiti dei cugini della Granda College Cuneo, reduce dalla presentazione stagionale e con un palazzetto tutto esaurito. Si tratta a tutti gli effetti di un derby. I cuneesi possono vantare, oltre che ad un fattore campo particolarmente efficace vista la giornata, anche qualche ex giocatore della formazione di Viara, a Cuneo per motivi di studio o lavoro.
I monregalesi, invece, non godono della miglior condizione in questo avvio di stagione. Assenze importanti come quelle del lungo Baudino (spalla lussata) e dello scorer Somà (ernia) complicano non di poco le rotazioni biancoverdi. A mancare, inoltre, anche l’energia del giovane Bossolasco, fermo ai box per uno stiramento alla schiena. La partita, eppure, parte completamente a vantaggio degli ospiti che con una mitragliata di 3 bombe del duo Imparato-Guri consecutive costringe Cuneo al time-out anticipato. Registrato l’attacco, i locali si rifanno sotto e la partita si accende, il ritmo è alto, e il canestro sulla sirena porta i galli sotto di 3 lunghezze. Nel secondo quarto i cuneesi suonano la carica con grinta ed agonismo, ma i galli rispondono punto su punto restando a contatto. Sul finale, purtroppo, due banali contropiedi sbagliati costano caro, e nuovamente la bomba sulla sirena costringe i galli sotto di 11 lunghezze alla pausa lunga. Negli spogliatoi, si cercano gli accorgimenti tattici per ritornare in partita, ma al ritorno in campo i monregalesi devono fare i conti con un Maccario infallibile, che dalla distanza non sbaglia un tiro e punisce ogni tipo di disattenzione con 5 triple. Aumentata la pressione difensiva contro il tiro dalla distanza, l’area resta molto più libera e Cuneo è abile a sfruttare il vantaggio generato dalla incredibile giornata al tiro, vincendo l’incontro con ampio margine.
Sconfitta in quel di Cuneo, dunque, con largo spazio ai tanti giovani che devono provare al più presto a trovare il ritmo gara in un campionato senior. La prossima partita si giocherà domenica 22 ottobre alle 18:30, contro Savigliano. Con la grande speranza che il nuovo Palazzetto in strada della Polveriera sia utilizzabile, altrementi i galli saranno nuovamente costretti al trasloco temporaneo per giocare al Pala Manera.
CUNEO-CGB MONDOVÌ 84-57 (18-15, 23-15, 23-14, 20-13)
CGB MONDOVÌ: Turco 2, Imparato 9, Guri 6, Camperi 14, Lerda 9, Rovea 9, Ech-Chibani 6, El Ouariti 2, Cagnasso, Djangui, Giudici. All.: Viara, Blengini. Acc
GIRONE D – SECONDA ANDATA: Gators-Carmagnola 51-42, Nichelino-Beinaschese 70-61, Cuneo-CGB Mondovì 84-57, Delfini-Alba 45-56, Savigliano-Saluzzo 59-65. CLASSIFICA: Gators, Cuneo 4, Alba, Carmagnola, Nichelino, Beinaschese, Delfini, Saluzzo 2, Savigliano, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – TERZA (dom.22): Carmagnola-Delfini, Saluzzo-Beinaschese, CGB Mondovì-Savigliano (h.18:30), Alba-Cuneo, Gators-Nichelino.