Dopo la finale provinciale, è tempo di fase regionale per il gruppo Under 14 CSI, che affronta in trasferta il Druento in una semifinale secca dal sapore di vera sfida ad alta quota. L’impegno è massimo fin dal riscaldamento: i ragazzi di Mondovì sanno di dover dare tutto contro una formazione di casa fisicamente molto strutturata e tra le più temute del tabellone.
Fin dalla palla a due, i galletti mostrano uno spirito da applausi: sono concentrati, determinati, e si lanciano su ogni pallone con una grinta che sorprende gli avversari. È proprio grazie a questa intensità che i biancoverdi riescono a partire forte, muovendosi bene in attacco e sfruttando la velocità per trovare spazi e segnare i primi canestri. Il primo parziale sorride ai monregalesi, costringendo Druento a rifugiarsi in un time-out per riorganizzarsi. Nel secondo quarto, però, i padroni di casa iniziano a mostrare il loro valore. Alzano la pressione difensiva, coprono con più attenzione l’area e fanno valere la loro fisicità nei duelli individuali. In attacco trovano ritmo e, soprattutto, riescono ad innescare il contropiede con una serie di ripartenze rapide ed efficaci che ribaltano l’inerzia. Mondovì non arretra di un centimetro, ma va negli spogliatoi in svantaggio. Dopo la pausa lunga, i galletti rientrano con il consueto spirito combattivo. Ferrero, Gamba e Sampò provano a caricarsi la squadra sulle spalle, e a tratti Mondovì sembra in grado di tornare in controllo della gara. Ma qualche errore di troppo, sia nelle conclusioni che nei passaggi, vanifica le buone azioni costruite. La stanchezza, in una partita giocata a mille all’ora, inizia a farsi sentire. Le energie iniziano a calare, ma l’atteggiamento non cambia: ogni possesso viene lottato fino all’ultimo secondo. Nel quarto periodo i biancoverdi trovano un altro sussulto di orgoglio: alzano il livello della difesa, recuperano palloni, tornano sotto la doppia cifra di svantaggio. La speranza di una rimonta prende forma, ma Druento ha la lucidità per gestire il finale. Ritrova ordine in attacco, torna a colpire con precisione e chiude la gara senza rischiare più nulla.
Finisce così la corsa regionale del gruppo Ragazzi CSI (U14), che esce tra gli applausi dopo una delle migliori partite dell’anno per intensità, voglia e spirito di squadra. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma anche tantissimo orgoglio per quanto mostrato in campo. Perché si può perdere, ma giocando così, non si esce mai davvero sconfitti.
DRUENTO-MONDOVÌ 73-54 (14-16, 24-15, 15-8, 20-15)
MONDOVÌ: Ambrosio 2, Baliz, Caldera, Clerico, De Matteis, Ferrero 18, Gamba 15, Lin, Olivieri 4, Rossi 2, Sampò 10, Spagnolini 3. All.: Voena, Blengini.