Ecco avvicinarsi il giorno delle Finali.
A raggiungere la già qualificata PALLACANESTRO TORINO si aggiunge meritatamente il DERTHONA, che ritrova nel pallone amico la verve giusta per respingere ogni assalto di un PEGLI arrembante, ma con un ritmo inferiore a quello delle scatenate ragazze di Grosso. Una Bernetti (27) scatenata, una Cocuzza (12) imprendibile, una Lokoka (14) imperante, queste le 3 punte di diamante di un collettivo che non ha risentito del (pesante) ko di Arenzano, vanificando anche gli encomiabili sforzi di Ceccardi (16), ultima ad arrendersi e prima a complimentarsi con l’avversrio vittorioso. E così domenica a Cuneo ci sarà l’attesa Finale per il Titolo Regionale, meritata festa per entrambe le compagini, comunque già qualificate alla fase degli spareggi per la A2.
La seconda qualificata alla finale della Coppa Piemonte (sul campo della già qualificata AUXILIUM AD QUINTUM) sarà invece il CUNEO, che sulla spinta della solita Lo Re (18) e soprattutto di Pasero (11) sbanca il terreno dell’AREA PRO, malgrado una super Giaccardo (20). La finale di Rivoli, quindi, vedrà esperienza e solidità opposte a freschezza e velocità, per un esito tutt’altro che scontato.
PLAYOFF TITOLO (Semifinali):
Derthona – Pegli 70-62 (2-1)
FINALE TITOLO REGIONALE:
Pallacanestro Torino – Derhona (Cuneo, 11/05 ore 19)
PLAYOFF COPPA PIEMONTE (Semifinali):
Area Pro – Cuneo 53-59 (1/2)
FINALE COPPA PIEMONTE:
Auxilium Ad Quintum – Cuneo (Rivoli, 11/05 ore 19)
Nulla di definito nelle semifinali di andata della Poule salvezza, che determinerà le compagini (perdenti) costrette a sfidarsi nell’ultimo turno. Seconda partita che finisce in parità per le TWIN TOWNS, che impattano a Moncalieri contro i KANGAROOS in una gara combattuta punto a punto per tutti i 40′. Bergese (15), Mascarello (14), Sobrero (11) e Dieye (11) segnano 51 dei 56 punti ospiti, rispondendo colpo su colpo ai canestri di Abbate (14) e alle triple di Vairo (17), lasciando ogni risposta al ritorno in terra Granda. Discorso molto simile per un PASTA ai minimi termini (in 6 a referto!), con Isoardi (12) e Prezzi (11) a guidare la rimonta vincente contro un VENARIA (Schiavi 14, Ilonwa 10) capace di guidare per lunghi tratti, e determinato a salvarsi con un turno d’anticipo.
PLAYOUT SALVEZZA (Semifinali):
Venaria – Pasta 40-43
Pasta – Venaria (13/05)
Kangaroos – Twin Towns 56-56
Twin Towns – Kangaroos (11/05)
L'articolo La Finale più giusta: Torino e Derthona alla fase nazionale! proviene da Comitato Regionale Piemonte - FIP.