Nella splendida cornice dell’EuroCamp di Cesenatico si sta svolgendo l’intensa e appassionante avventura della formazione Juniores (Under 18), impegnata nelle finali nazionali CSI. Un’esperienza straordinaria non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano, che sta regalando emozioni forti e momenti di crescita ai ragazzi di coach Simone Costantino e Paolo Viara.
Fin dalla prima gara, i monregalesi si sono trovati ad affrontare avversari di altissimo livello, strutturati fisicamente e tecnicamente in maniera eccellente. L’esordio contro l’ASD Sport Insieme Bologna – squadra tra le più accreditate del torneo – ha messo subito in evidenza il livello della competizione. I galletti sono partiti un po’ contratti, intimoriti dall’aggressività degli emiliani. Nonostante la grinta e la voglia di giocare, il divario si è lentamente allargato nel corso dei quarti, chiudendosi con un 49-68 che ha lasciato comunque spunti positivi per ripartire.
Nemmeno il tempo di rifiatare: dopo appena tre ore, Mondovì torna in campo per affrontare Montesacro Roma 1987, all’esordio nel torneo ma già lanciatissima. L’intensità dei laziali è subito impressionante, e complice anche la stanchezza dei monregalesi, la partita si indirizza rapidamente. Il primo quarto vede Roma dominare in velocità e concretezza, costruendo un margine importante che i nostri non riescono più a ricucire, chiudendo sul 52-84.
Terminato il girone, Mondovì affronta APD Santo Stefano Firenze nel quarto di finale per il 5°-8° posto. Una gara che alla vigilia sembrava alla portata, ma l’approccio iniziale è da dimenticare: appena 3 punti realizzati nel primo quarto costringono i biancoverdi a rincorrere per tutta la gara. Nonostante un tentativo di rimonta nel finale, il divario maturato nei primi minuti risulterà decisivo.
Ora l’ultimo atto: oggi pomeriggio (martedì 1 luglio) alle ore 16 i ragazzi scenderanno in campo per la finale che assegnerà il 5° posto nazionale. Un’occasione per chiudere nel miglior modo possibile questa bella avventura, fatta di partite difficili, ma anche di coesione, crescita e momenti da ricordare.
MONDOVÌ–SPORT INSIEME (BO) 49–68
MONDOVÌ–MONTESACRO ROMA 1987 52–84
MONDOVÌ–SANTO STEFANO (FI) 36–49
MONDOVÌ: Avico, Bertino, Baliz, Himci, Mauro, Gallo, Giraudo, Giusta, Canova, Fortuna, Mulassano, Sedda, Lengame. Allenatore.: Costantino. Accompagnatore: Canova Giorgio.