Cari ragazzi, dopo queste prime settimane di nuove restrizioni è ora di provare a darsi da fare con l'obiettivo di non ritrovarsi, quando riprenderemo con allenamenti e campionato, troppo indietro o troppo in difficoltà!
Come ben sapete noi atleti per rendere al meglio nel nostro amato sport dobbiamo riuscire ad allenare diversi aspetti di noi stessi, aspetti che possiamo sfere:
- aspetto fisico (forza, resistenza, rapidità, etc) - aspetto tecnico (tirare, palleggiare, passare, difendere, scivolare, etc) - aspetto mentale (costanza, sacrificio, motivazione, voglia, saper stare in gruppo, in silenzio, aspettare, etc)
In palestra? Bè li è facile: possiamo stare in tanti, abbiamo spazio, abbiamo gli strumenti (canestro, palla, corde, coni etc), ci sono gli allenatori. Insomma, è evidente che in palestra gli atleti riscono ad allenare TUTTE E 3 le sfere dell'atleta.
In casa? Sicuramente è più difficile! Ma altrettanto sicuramente, lo sappiamo, qualcosa si può fare: è evidente che alcune di queste sfere saranno molto difficili da allenare. Per quella tecnica ad esempio, sarà difficile allenare il passaggio se siamo da soli, o il tiro se non abbiamo un canestro. Ma palleggio e ball-handling si può provare a fare. Per quella mentale e fisica invece, sarà più facile, perchè sono tanti gli esercizi che si possono fare! I famosi TABATA, ve li ricordate... quelli sono fisicamente molto ALLENANTI! E mentalmente? Bè, se troviamo la costanza di farli tutti i giorni... stiamo super allenando la nostra mente! Perchè senza l'obbligo imposto dall'allenametno di gruppo, diventa una cosa VOLONTARIA, che solo voi potete "costringervi" a fare.