Confermato il progetto giovanile nella categoria
Dopo la convincente annata sportiva trascorsa conclusa con la conferma della categoria, il Basket Mondovì partecipa nuovamente al campionato di Serie C Silver con un roster ancora più giovane, in linea ed in continuità con quanto iniziato lo scorso anno. Prosegue anche la biennale collaborazione con i vicini cuneesi della ASD Cuneo Granda Basketball, non tanto sotto l’aspetto tecnico quanto più quello organizzativo.
Tra le novità di quest’anno, infatti, il roster perde proprio i 3 giocatori cuneesi Dedaj, Giordano e Bruschetta che per motivi di scuola e lavoro non riescono a prender parte con continuità alla squadra. Proveranno a rimpiazzarli 3 giovani cebani che in cerca di uno stimolante contesto competitivo e di crescita hanno deciso di sposare il progetto monregalese: Luca Spedaliere, classe 2000, insieme a Riccardo Peruzzi e Gabriele Negro, entrambi classe 2005. Il roster prosegue con gli ormai acquisiti monregalesi Baudino e De Simone, Lerda, ed i monregalesi Imparato, Rovea, Camperi, Somà, Giudici, Fontanone e Nikolic, con la consolidazione nel gruppo di giovani prospetti del settore giovanile come Panero, Borsarelli, Ech-Chibani, ed i nuovi inserimenti di Borgese, Lungieki e Guri. Gran ritorno in panchina di coach Paolo Viara, nuovamente al timone di una squadra senior e sempre (e da sempre) una sicurezza per le società, affiancato da Cristiano Fossali, confermato con grande piacere ed entusiasmo nello staff della società biancoverde, grazie alle sue indiscusse qualità tecniche ed umane che ha dimostrato saper portare in campo. A completamento dello staff, Daniele Blengini abbandona la guida della squadra ma sarà presente in qualità di preparatore fisico, dando continuità all’annata passata e riuscendo così a tornare a pieno regime nelle categorie giovanili bianco verdi.
Grosse novità anche nella struttura del campionato: la riforma generale dei campionati FIP trasformerà la Serie C trasformandola da due categorie (attualmente Silver e Gold) ad una sola. Ne consegue un forte ridimensionamento del numero delle squadre, con conseguenti numerose retrocessioni, ben 8 quest’anno. Bisognerà combattere duramente fina dalla prima partita, in programma questo sabato 8 ottobre alle ore 18 presso il Pala Manera.