SERIE C BASKET – Non arriva la svolta per la Serie C, altra Sconfitta

Scritto il 10/11/2022
da Alessio Ficetto

I monregalesi si schiantano contro 40 minuti di una efficace difesa a zona

Doveva essere la partita del riscatto, quella in cui finalmente si raccoglieva il seminato di questo mese e mezzo di campionato. Ed invece, nel match fanalino di coda contro Saluzzo (anche lei ancora a corto di vittorie) i monregalesi si schiantano malamente contro la storica nemesi, vedendo infrangersi nei 40 minuti di zona avversaria tutte le certezze prima, e speranze poi, di portare a casa gli agognati 2 punti.

Anche se bisogna guardare in faccia la realtà e bisogna farlo anche senza deprimersi, ma per reagire, perché è così che va lo sport e non solo. La scusante della difesa non può reggere perché quello che è mancata è stata la reazione alla difficoltà e non la giornata negativa, che può capitare (a metà gara un impietoso 1 su 14 al tiro dalla lunga distanza). La partita inizia con una buona dose di tensione da entrambe le parti, ma fin dalla palla a due si avverte la superficialità monregalese di fronte ad un avversario sicuramente alla portata, apparentemente inferiore. Ma la difesa e soprattutto l’intensità dei padroni di casa fa ben presto capire agli ospiti che nulla rimarrà intentato. Saluzzo pur faticando in attacco riesce a far inceppare l’attacco dei ragazzi di coach Viara, non permettendogli mai di entrare in ritmo partita. Il 24-22 della pausa lunga sembra più un punteggio da minibasket. I galli sono letteralmente impietriti, e la situazione tracolla nel terzo quarto. La strigliata negli spogliatoi non sortisce nessun effetto ed al rientro il parziale è servito. La buona reazione nell’ultimo quarto guidata dall’orgoglio di Somà arriva troppo tardi, Saluzzo ormai è in ritmo e fiducia e mantiene il vantaggio. 

Le ottime gare giocate nelle giornate precedenti restano un fatto, ma anche i cali mentali che avvengono davanti all’avversità, che sia questo un ultimo quarto complicato o tutta una partita giocata contro una zona. Se i galli vorranno togliersi qualche soddisfazione in questo complicato campionato, sono chiamati a reagire, ed al più presto. Prossimo incontro sabato 19 novembre, ore 18 al Pala Manera contro Area Pro.

SALUZZO-CGB MONDOVÌ 71-55 (13-9, 11-13, 20-7, 27-26)

CGB MONDOVÌ: Camperi 2, Borsarelli, Imparato 3, Panero 13, Ech-Chibani 4, Somà 19, Lerda 4, Baudino, De Simone 3, Spedaliere 2, Negro, Peruzzi 5. All.: Viara, Fossali, Blengini. Acc.: Amprimo.

GIRONE A – SESTA ANDATA: Saluzzo-CGB Mondovì 71-55, Abet Bra-Area Pro 101-66, Carmagnola-Torino Teen 64-68, Asti-Ginnastica Torino, Tam Tam-Pinerolo. CLASSIFICA: Pinerolo e Asti 10, Tam Tam e Torino Teen 8, Carmagnola 6, Abet Bra 4, Ginnastica Torino e Area Pro 2, CGB Mondovì e Saluzzo 0. PROSSIMO TURNO – SETTIMA ANDATA: Saluzzo-CGB Mondovì, Abet Bra-Area Pro, Carmagnola-Torino Teen, Asti-Ginnastica Torino, Tam Tam-Pinerolo.