SERIE C BASKET – Arriva la tanto attesa prima vittoria in campionato

Scritto il 30/04/2023
da Nicolò Giraudo

Concentrata e bella da vedere: arrivano i primi meritati 2 punti stagionali. 

Giro di boa nel girone rosso della poule salvezza, con i galli ad ospitare il 5 Pari per una partita sulla carta proibitiva. La vittoria di 30 punti dell’andata aveva infatti ribadito la solidità della formazione torinese, capace di posizionarsi seconda nella classifica del girone B al termine della stagione regolare, candidandosi tra le favorite al titolo.

Ma il bello dello sport, a volte, fa brutti scherzi. I galli scrivono a referto quello che ormai si può definire lo zoccolo duro del gruppo, quello che non è mai mancato e che ha sempre mostrato, comunque, il giusto atteggiamento. Davanti ad un pubblico composto prevalentemente da ragazzi del settore giovanile, i locali effettuano la solita partenza sprint, attaccando con grande decisione il ferro per comodi piazzati dalla distanza, e diversi falli conquistati. Il tiro di Baudino del 6-0 costringe al time-out 5 Pari, che però al ritorno in campo continua a non capirci nulla. Guidati da Panero, i ragazzi di coach Viara mantengono saldamente l’inerzia del match. Gli ospiti inseguono ma non riescono a sbloccarsi, e con i liberi di Giudici a sigillare il vantaggio il primo quarto è per Mondovì. Nel secondo, sale in cattedra Negro: portando grande energia alla squadra è abile a transitare dalla fase difensiva a quella offensiva e, incalzato dalla sempre impeccabile cabina di regia di Camperi, segna ripetutamente in contropiede. Anche il secondo quarto è dei padroni di casa, che si trovano sul +10. Al ritorno in campo i torinesi giocano con più foga, incentrando il gioco sul lungo di ben 210 cm, e si rifanno sotto. Ma i sistematici raddoppi di De Simone mandano fuori di testa il big men, mentre in attacco un glaciale Imparato dalla distanza consente di mantenere saldo il vantaggio. Ancora, nell’ultimo quarto gli ospiti provano con disperazione a rientrare, ma un Lerda letteralmente on fire sui due lati del campo non lascia spazio a repliche: due stoppate in difesa e due bombe in attacco chiudono definitivamente i giochi.

Finalmente, i tanto cercati 2 punti arrivano. Contro ogni pronostico ed avversità. Perché, in verità, il gruppo c’è. E c’è sempre stato. Così come il bel basket prodotto dai ragazzi, anche se con poca continuità. Ora, si proverà a bissare contro Pinerolo, sabato 6 maggio, alle ore 18 al Pala Manera.

CGB MONDOVÌ-5 PARI 69-49 (19-15, 20-14, 15-14, 15-6)
CGB MONDOVÌ: Camperi 8, Guri, Negro 7, Imparato 7, Panero 24, Giudici 2, Borsarelli, Lerda 11, Baudino 10, De Simone. All. Viara, Blengini. Acc.: Amprimo, Scabbia.


POULE SALVEZZA, GIRONE ROSSO – PRIMA RITORNO: CGB Mondovì-5 PARI 69-49, Pinerolo-Biella 0-20 . SECONDA RITORNO: CGB Mondovì-Pinerolo, 5 Pari-Biella. CLASSIFICA: Pinerolo 6, Biella 4, 5 Pari e CGB Mondovì 2.