Sconfitta per i galli che non entrano mai davvero in campo…

Scritto il 03/12/2023
da Nicolò Giraudo

In trasferta a Carmagnola, i monregalesi faticano a trovare il ritmo partita.

Dopo la convincente prestazione in casa che ha portato alla prima vittoria stagionale, i galli si trovano ad affrontare Carmagnola in trasferta infrasettimanale, dopo una complicata settimana di allenamenti. Alcune assenze per lavoro e salute hanno costretto diversi atleti ad un solo allenamento di preparazione alla partita, e l’assenza del lungo Lerda complica notevolmente un reparto già risicato al massimo.

Carmagnola, stazionaria nella parte alta della classifica, non vanta particolarmente un roster atletico. Ad eccezione di un giovane lungo dinamico e capace di far male dalla distanza (senza eccezione contro Mondovì, in cui mette a segno ben 3 triple), sono le guardie a far la differenza in campo. Un nucleo rodato affiancato da qualche giovane, che però all’avvio di partita non spicca. Le soluzioni avversarie dalla distanza, infatti, si infrangono spesso sul ferro, ma il centro carmagnolese riesce con continuità a regalare secondi possessi ai compagni, che poi convertono da vicino. I galli ripartono con energia in contropiede, ma si arriva sempre ad un tiro forzato. Nonostante la partita sembri non decollare mai, ed un secondo quarto dal punteggio bassissimo, l’inerzia è sempre dei locali. Il ritmo cambia all’avvio del terzo quarto, in cui il navigato reparto guardie dei locali scalda definitivamente i motori, specialmente dalla distanza. I galli, guidati da Somà, provano a stare al passo, ma ad ogni risposta bianco verde riparte il parziale di Carmagnola, che poi riesce a gestire il vantaggio fino alla fine dell’incontro.

Una sconfitta che non deve demoralizzare i ragazzi di coach Blengini e Viara, che ora hanno una intera settimana e tre allenamenti per preparare la prossima trasferta, nuovamente a Carmagnola, contro i Delfini. Si gioca domenica 10 dicembre alle ore 20:30.

CARMAGNOLA-CGB MONDOVÌ 67-51 (19-12, 10-6, 27-21, 11-12)

CGB MONDOVÌ: Somà 13, Camperi 9, Ech-Chibani 7, El Ouariti 6,Guri 6, Rovea 4, Giudici 3, Djangui 2, Viara 2, Imparato, Turco. All.: Blengini, Viara.GIRONE D – NONA ANDATA: Carmagnola-CGB Mondovì 67-51, Nichelino-Alba 67-52, Gators-Saluzzo 58-49, Cuneo-Savigliano 77-74, Delfini-Beinasco 72-48. CLASSIFICA: Cuneo 18, Delfini 12, Gators e Carmagnola 10, Beinaschese, Nichelino, Alba e Saluzzo 8, Savigliano 6, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – PRIMA RITORNO (dom.10): Nichelino-Carmagnola, Gators-Alba, Cuneo-Saluzzo, Delfini-CGB Mondovì (h.20:30), Savigliano-Beinasco.