Non riescono a riscattarsi i Galli, che cadono contro Saluzzo

Scritto il 22/01/2024
da Nicolò Giraudo

Dura poco più di un quarto la partita dei Galli, travolti dall’Onda di Saluzzo.

Si gioca in trasferta la quinta giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1. A Saluzzo, contro i penultimi in classifica (pari merito con Alba), che vantano però 5 vittorie all’attivo, ben 4 di più dei bianco verdi, ormai nuovamente a secco da diverse settimane.

Privi del veterano Rovea, l’inerzia e subito della squadra locale che riesce ad imporre il proprio ritmo con abili ripartenze in contropiede su ottime difese di squadra. A sbloccare il tabellone per gli ospiti ci pensa capitan Imparato con la sua solita grinta del primo quarto, ma il reparto lunghi di Saluzzo è dominante: Supertino con 10 punti di fila porta avanti i locali costringendo Mondovì al time out. Si vede la reazione che pareggia il risultato, e si va in panchina sotto di due lunghezze. Al ritorno in campo i cambi di assetto difensivo dei padroni di casa mettono in difficoltà i galli, che non riescono più a far circolare la palla. Si tenta così di contrapporre una difesa a zona che riesce a generare un po’ di palle recuperate, ma l’attacco non è abbastanza veloce a ripartire e la difesa avversaria ha tempo ad organizzarsi, vanificando gli sforzi monregalesi. Saluzzo, inoltre, è in giornata di tiro micidiale: dopo le due bombe del primo quarto, ne aggiunge altre quattro nel secondo, ed i galletti vanno alla pausa lunga completamente pietrificati. Si cerca la scossa, ma al ritorno in campo il ritmo non cambia. Un Pala Onda tutto esaurito è letteralmente il sesto uomo in campo, i padroni di casa sono galvanizzati e raramente sbagliano le scelte. Continua la serata balistica del Saluzzo che alla fine termina con ben 14 tiri a segno dalla lunga distanza, ed i Galli non possono fare altro che limitare i danni per quel poco che riescono.

Ancora nessuna reazione quindi per la prima squadra Monregalese, che tira i remi in barca troppo presto. Si aspetta ora Nichelino, terza in classifica, in casa domenica prossima 28 gennaio: palla 2 alle ore 18:00.

SALUZZO-CGB MONDOVÌ 78-43 (14-13, 17-6, 24-8, 23-16)

CGB MONDOVÌ: Ech-Chibani 12, Lerda 6, Imparato 7, A. Camperi 9, El Ouariti, D. Camperi, Viara, Guri 4, Giudici, Ramondetti, Djangui. All.: Blengini, Viara.

DR1 – GIRONE D – QUINTA RITORNO: Beinaschese-Alba, 76-77 Saluzzo-CGB Mondovì 78-43, Nichelino-Delfini 74-54, Cuneo-Gators 58-52, Savigliano-Carmagnola 58-56. CLASSIFICA: Cuneo 28, Delfini 18, Nichelino 16, Carmagnola, Savigliano e Beinaschese 14, Gators e Saluzzo 12, Alba 10, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – SESTA RITORNO (dom.28): Beinaschese-Carmagnola-Beinasco, Gators-Savigliano, CGB Mondovì-Nichelino, Alba-Saluzzo, Delfini-Cuneo.