Inizia in salita la seconda fase dei Galli

Scritto il 28/02/2024
da Nicolò Giraudo

Dura prova per i monregalesi che non reggono la fisicità di Pallacanestro Novi

Inizia con una lunghissima trasferta infrasettimanale il girone del pool salvezza della Serie DR1. La prima è contro la formazione della pallacanestro Novi, fisica squadra del girone A, che con l’ultima sconfitta si è vista strappare via la sesta posizione, finendo la prima fase con sette vittorie e nove sconfitte.

I padroni di casa mettono subito in campo tanta aggressività, soprattutto in difesa, complicando gli schemi offensivi dei Galli e portandosi avanti del punteggio. I lunghi biancoverdi fanno fatica a trovare il ritmo, ma con le prime rotazioni. Ecco che si aprono degli spazi per le guardie. Trascinati da un ispirato Imparato la penetrazione del vantaggio biancoverde costringe i locali al Time out per fermare l’ondata. Alla ripresa dei giochi nel secondo quarto, Pallacanestro Novi alza ulteriormente l’intensità in difesa costringendo nuovamente Mondovì a rapide e rotazione per trovare l’adattamento offensivo. Lo sforzo per mantenere il ritmo gara butta giù le percentuali degli ospiti che solo grazie al momento di grande forma di Giudici riescono a rimanere a contatto. Dopo la pausa lunga, i padroni di casa continuano con il loro ritmo asfissiante e ritrovano nuovamente un importante vantaggio. Ma ancora una volta l’andamento viene ribaltato, grazie ad una efficace difesa a zona: i galli sono ancora in partita e pareggiano il quarto. Sotto di sole quattro lunghezze ad inizio ultimo quarto, la fatica si fa sentire, la lucidità viene a mancare sempre di più, e la palla non ne vuole più sapere di entrare. Pallacanestro Novi continua a spingere il piede sull’acceleratore, ed il parziale finale è decisivo per la vittoria dei padroni di casa.

Sconfitta a testa alta per Mondovì, che ora avrà solo allenamento di mercoledì per preparare l’imminente sfida contro il basket Gravellona, ospiti al Pala BCM venerdì sera alle 21:15.

PALL.NOVI-CGB MONDOVÌ 72-53 (13-15, 19-13, 16-16, 24-9)

CGB MONDOVÌ: Lerda 6, A. Camperi 4, Viara 10, Turco 4, Rovea, Imparato 12, Ech-Chibani 7, Guri 2, El Ouariti, Giudici 8. All.: Blengini, Viara.

DR1 – POOL SALVEZZA 1 – PRIMA ANDATA: Val Noce-Gators 64-60, All. Novi-CGB Mondovì 72-53. CLASSIFICA: Val Noce, Pall. Novi 2, Gators, CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – SECONDA ANDATA: CGB Mondovì-Gravellona (ven.1), Pall. Novi-Val Noce.