Vittoria cruciale nello scontro al vertice Under 13

Scritto il 31/05/2025
da Redazione

Penultima partita della seconda fase per il gruppo Under 13 e al Pala BCM va in scena la sfida più attesa: Mondovì contro Avigliana, con entrambe le squadre a pari punti in testa alla classifica. In palio non solo la vetta temporanea, ma anche il miglior piazzamento prima dell’ultima giornata.

L’inizio della gara è molto attento, con i galletti che mostrano una buona concentrazione difensiva, costringendo gli ospiti a segnare solo 6 punti in tutto il primo quarto. L’attacco fatica a trovare la via del canestro ma riesce comunque a chiudere il parziale avanti di 7. Nel secondo quarto le difese si allentano e le squadre iniziano a colpire con continuità. Mondovì lavora bene vicino al ferro con Ferrero e Luwana sugli scudi, ma Avigliana risponde colpo su colpo, chiudendo la frazione in equilibrio. Il secondo tempo si apre con Avigliana più aggressiva: la pressione difensiva mette in difficoltà i padroni di casa che vedono il vantaggio ridursi. Nonostante il parziale avversario, i biancoverdi riescono a mantenere la calma e a rimanere avanti, anche grazie alla solidità della difesa ed alle iniziative di Tarditi. Nell’ultimo quarto la partita si trasforma in una vera battaglia: Avigliana arriva più volte a un possesso di distanza, ma Mondovì risponde con determinazione. È proprio la lucidità nei momenti chiave a fare la differenza: i galletti segnano nei momenti decisivi e difendono con grande attenzione, chiudendo la gara con una vittoria preziosissima.

MONDOVÌ-AVIGLIANA 55-50 (13-6, 20-18, 8-12, 14-14)
MONDOVÌ: Avico 4, Bertolino, Borgna 2, Castellano, Ferrero 24, Garelli, Luwana 13, Sasso, Sismondi, Stoica, Tarditi 8, Vinai 4. All.: Blengini, Bertolino.