5 triple nel finale: l’U19 torna a ruggire in casa contro Fossano

Scritto il 28/11/2025
da Daniele

Torna in campo nel posticipo della quinta giornata il gruppo Under 19, deciso a ritrovare grinta e convinzione dopo la battuta d’arresto subita a Saluzzo. L’avversario di turno è l’Acaja Fossano, formazione solida e fisica, che fin dalla palla a due rende la gara intensa e combattuta.

Nessuna delle due squadre riesce a prendere il controllo del gioco nei primi minuti: Mondovì cerca con continuità il lavoro interno dei propri lunghi, mentre Fossano risponde colpo su colpo, reggendo l’urto sotto canestro. La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di quattro lunghezze. Nel secondo quarto i galletti provano ad alzare i giri del motore: la difesa cresce, le palle recuperate si trasformano in ritmo offensivo e anche i canestri subiti vengono seguiti da ripartenze efficaci. È il primo vero break monregalese, che costringe la panchina fossanese al timeout. Gli ospiti però reagiscono, continuando a fare male negli uno contro uno e guadagnando numerosi viaggi in lunetta, dove si mantengono molto precisi. Mondovì, comunque, tiene saldo il comando e all’intervallo va negli spogliatoi a +9. La ripresa è la parte più confusa dell’incontro: l’intensità resta altissima, ma gli attacchi di entrambe le squadre si inceppano. Mondovì segna appena otto punti, Fossano poco di più, continuando però a rosicchiare qualcosa grazie ai tanti liberi concessi. La partita resta apertissima. È l’ultimo quarto a cambiare il destino del match. I biancoverdi ritrovano lucidità e concentrazione: la difesa sale ancora di livello, l’attacco si apre e la palla viaggia veloce. Il ritmo si alza e con esso la fiducia: arrivano ben cinque triple nella frazione, che scavano il solco definitivo e chiudono la contesa. Il parziale di 22-12 vale il sigillo su una vittoria meritata e importante per morale e classifica.

Ora testa alla difficilissima trasferta di martedì 2 dicembre sul campo della capolista Bra.

MONDOVÌ–FOSSANO 68-51 (22-18, 15-10, 9-11, 22-12)

Mondovì: Avico, Bertone, Canova 9, Ekofo 6, Gallo, Giraudo 8, Lengame 7, Lungieki 19, Mauro 3, Negri, Turco 8, Zenitto. All. Costantino, Sandrone.