Tornano in campo gli Under 13 monregalesi con l’obiettivo di riscattare la sconfitta casalinga della scorsa settimana. La trasferta sul campo del Ceva, però, si rivela fin dai primi minuti più complicata del previsto, in una palestra gelida non solo per temperatura ma anche per l’impatto che il match avrà sull’inerzia della gara.
L’avvio è subito in salita: Mondovì fatica a trovare fluidità offensiva, i passaggi non scorrono e i galletti stentano a prendere ritmo. In difesa, invece, qualche dimenticanza permette ai padroni di casa di colpire con continuità, chiudendo il primo quarto avanti 17-14. Nel secondo periodo i biancoverdi provano a reagire, costruendo attacchi più ordinati e aumentando l’aggressività sul portatore avversario. L’equilibrio cresce e Mondovì riesce a rimettere in pari il punteggio, andando all’intervallo sul 24-24. La partita, tuttavia, resta sporca e frammentata: tanti contatti, pochi canestri, ritmo sempre spezzato. Dopo la pausa lunga la sfida entra nella sua fase più tattica. Mondovì tenta più volte di penetrare il cuore dell’area, ma qui trova ancora il problema del match: la difesa di Ceva, estremamente compatta, chiude ogni spazio con un vero e proprio muro di aiuti dal lato forte ed in area. Ogni tentativo di uno contro uno dei galletti viene contestato fin dal primo palleggio, e la fisicità dei padroni di casa costringe gli ospiti a tiri complicati o a perdere palloni preziosi. Nonostante ciò, con grande determinazione, Mondovì riesce comunque a confezionare un terzo quarto positivo, ribaltando momentaneamente l’inerzia della gara. È l’ultimo periodo, però, a risultare decisivo. La difesa cebana si fa ancora più serrata, chiude ogni linea di penetrazione e nega costantemente l’area. I biancoverdi si schiantano contro il muro avversario, e le percentuali al tiro, già bassissime, crollano drasticamente: appena cinque punti realizzati nella frazione finale. Ceva ne approfitta, piazza il parziale che spezza definitivamente la partita e si prende la vittoria.
Mondovì torna a casa con il rammarico per due punti alla portata, complici le difficoltà nell’adattarsi al contesto della gara e nel trovare soluzioni contro una difesa così chiusa e organizzata sugli aiuti. Il prossimo appuntamento sarà tutt’altro che semplice: sabato 6 dicembre, in casa, arriverà la fortissima Fossano, occasione per rialzare la testa e dimostrare maggiore lucidità nei momenti chiave.
CEVA–MONDOVÌ 53-42 (17-14, 7-10, 10-13, 18-5)
Mondovì: Avico, Duca, Durante, Bertino, Boietti, Borgna, Castellano, Evangelisti, Holban, Luwana, Sasso.
All. Blengini

