La DR3 si arrende all’esperienza di Avigliana: lotta ma cede nel finale

Scritto il 07/12/2025
da Daniele

Ancora un semaforo rosso per la Divisione Regionale 3 che al Pala BCM sfiora il colpo grosso ma deve arrendersi nelle battute finali contro Avigliana. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, maturata al termine di una gara giocata con intensità ma decisa dalla maggior esperienza degli ospiti nei momenti cruciali.

L’avvio dei biancoverdi è promettente: la squadra scappa via nei primi minuti spinta dai canestri di Zoppi e dalla presenza a rimbalzo di Mauro. Avigliana, formazione esperta e fisica, non si scompone, gestisce l’inerzia e chiude il primo parziale avanti di tre lunghezze. Nel secondo quarto la gara si fa “sporca”: Mondovì fatica a trovare fluidità offensiva, affidandosi spesso a tiri affrettati, e le rotazioni abbassano leggermente la qualità difensiva. Nonostante le buone fiammate di Lungieki (top scorer con 13 punti), Lengame e Giudici, che provano a ricucire lo strappo, gli ospiti riescono ad allungare andando al riposo lungo sul +6. Al rientro dagli spogliatoi i monregalesi mostrano un piglio diverso. La difesa si compatta e l’attacco trova finalmente il fondo della retina anche dalla lunga distanza. Il secondo tempo è un botta e risposta continuo, un equilibrio perfetto (20-20 il parziale del terzo quarto, 13-13 quello dell’ultimo) che però condanna i padroni di casa a inseguire sempre quel piccolo margine creato dagli avversari nel primo tempo. L’aggancio non si concretizza: i monregalesi alternano ottime giocate a ingenuità dovute alla giovane età, mentre Avigliana punisce con cinismo ogni errore, mantenendo il comando fino alla sirena finale.

Resta il rammarico per un’occasione persa, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una squadra solida. Ora testa a domenica 14 dicembre per la complicata trasferta a Baldissero, a caccia dei primi due punti..

Mondovì – Avigliana 60-66 (15-18, 12-15, 20-20, 13-13)
Mondovì: Lungieki 13, Giudici 9, Lengame Sila 9, Gallo 7, Zoppi 6, Mauro 5, Cagnasso 4, Canova 4, De Notariis 2, Viara 1, Giraudo, Boe. All. Porcaro, Blengini.