Giro di boa del campionato per l’Under 17, impegnata nella prima giornata di ritorno sul campo di Fossano, capolista imbattuta al termine del girone d’andata. I galletti affrontano la trasferta con personalità e approcciano la gara nel migliore dei modi: è Sedda ad aprire il referto con una conclusione dalla distanza, dando subito fiducia ai compagni. Mondovì gioca con attenzione, muove bene la palla e mantiene un buon equilibrio tra attacco e difesa. Il primo quarto è combattuto e vede i biancoverdi chiudere avanti di una sola lunghezza. Nel secondo periodo Fossano alza l’intensità, facendo valere maggiore fisicità e presenza a rimbalzo. Mondovì continua a costruire buoni tiri, ma trova spesso l’area chiusa dalla difesa dei padroni di casa, che capitalizzano gli errori al tiro dei galletti ripartendo in contropiede. La difesa monregalese resta comunque ordinata, ma negli ultimi sessanta secondi alcune disattenzioni permettono a Fossano di piazzare un parziale di 6-0, andando alla pausa lunga con un vantaggio di sei punti. La gara resta apertissima anche nella ripresa. Le due squadre giocano con grande ritmo e intensità, riuscendo a superare spesso le rispettive difese. Il terzo quarto si chiude in perfetta parità, mantenendo invariato il distacco. Nell’ultima frazione Mondovì prova ad alzare ulteriormente il ritmo per completare la rimonta, ma qualche forzatura di troppo e il calo nelle percentuali al tiro non consentono di agganciare gli avversari. Sotto di due lunghezze negli ultimi secondi, il tentativo del pareggio non va a buon fine e il successivo fallo manda Fossano in lunetta: i padroni di casa, molto precisi dalla linea (sono in totale 9 i punti segnati nel quarto sui 15 totali segnati), chiudono definitivamente l’incontro.
Resta il rammarico per una partita combattuta fino alla fine, in cui Mondovì ha pagato la maggiore fisicità avversaria e alcuni momenti di minor lucidità nei frangenti decisivi. L’ultima gara dell’anno prima della pausa natalizia si giocherà sabato 20 dicembre in casa contro Savigliano.
FOSSANO–MONDOVÌ 67-60 (14-15, 20-11, 18-18, 15-16)
Mondovì: Mauro, Avico 16, Negri 15, Basso 2, Baliz 3, Casagrande 8, Cattaneo, Cavarero 2, Sedda 14, Omorodion, Lepienne, Ricco. All. Viara.

